Dove si va questo weekend?Ossana (TN) e i suoi mille presepi

Ossana (TN) e i suoi mille presepi

-

Dal 26 novembre all’8 gennaio, immergetevi tra i quasi 1000 presepi che trovate al borgo di Ossana TN in Val di Sole. Vi suggerisco di non perdervi alcuni presepi

Puntuale come ogni anno, il borgo di Ossana in Val di Sole, diventa la culla di 1000 presepi. Io vi suggerisco di visitarne alcuni e di non farvi sfuggire il Mercatino di Natale.

  • PRESEPE IN MOVIMENTO, situato di fianco alla Chiesa San Vigilio è un presepe raffigurante alcune scene di vita quotidiana di alcuni decenni fa.
  • Il PRESEPE DELLA GRANDE GUERRA che è allestito all’interno di Castel San Michele, appositamente realizzato in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, narra di soldati e trincee, ricordando episodi realmente accaduti in una notte di Natale durante la Grande Guerra.

  • PRESEPE DIRITTI DELLE DONNE dedicato a tutte le donne vittime di violenza e di femminicidio. Esposto in un maso ai piedi del Castello di San Michele.

  • OSSANA IN MINIATURA: Realizzato nel 2020-2021, durante la pandemia, rappresenta la fedele miniatura del borgo di Ossana. È allestito presso la Sala Jacopo Aconcio a piano terra del Municipio.
  • PRESEPE IN CERA D’API, realizzato esclusivamente con cera d’api della Val di Sole.
  • I NOSTRI EROI, realizzato in ricordo di tutte le vittime della recente pandemia e ambientato nella zona di Bergamo della Val di Sole.
  • PRESEPE MONTE GINER allestito nel «Mas dei Voltolini», appositamente realizzato in occasione dei 60 anni dal disastro aereo del Monte Giner, avvenuto il 22 dicembre 1956 in località Pale Perse a 2.600 m nel territorio di Ossana.

E poi non fatevi sfuggire neppure la visita al Mecartino di Natale: curiosa tra le bancarelle e acquista il meglio dei prodotti artigianali locali esposti in caratteristiche casette di legno. Si potrà assaggiare dell’ottimo vin brulè e dolcetti natalizi nella speciale casetta degustazioni! Protagonista d’eccezione e vero cuore pulsante della rassegna è Castello San Michele. Entra nel castello e scopri il particolare presepe realizzato all’interno delle sue mura: ti narrerà di soldati e trincee, ricordando episodi realmente accaduti in una notte di Natale durante la Prima Guerra Mondiale. Dove sostare con il camper? Camping Cevedale e se siete amici di cristiano, vi aspetta un benvenuto.

Camping Cevedale in Val di Sole (Trentino): tutta la famiglia al completo

 

Credit: valdisole.it

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Avatar photo
Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli:

Weekend a Pesaro in camper

Un weekend in camper a Pesaro, angolo nascosto del nostro Bel Paese Metti caso il caso di un week end...

Vernici MILESI: IL MINI CARAVAN COMPATTO DALL’ANIMA GREEN.

LE VERNICI MILESI PER UN PROGETTO DI MOBILITÀ SOSTENIBILE: CARAPATE, IL MINI CARAVAN COMPATTO DALL’ANIMA GREEN. Per garantire dei progetti...

Amplo: 4 anni di stabilità

Dopo 4 anni di utilizzo, vi racconto la mia esperienza con i piedini elettroidraulici AMPLO installati sul mio CamperVan Ci...

Weekend a Salerno in camper o caravan

Una meta per un weekend fuori stagione? Vi porto a Salerno, una città ricca di storia, buona cucina e...
- Advertisement -spot_imgspot_img

Il camper a caccia di mercatini dell’antiquariato

Sette mercatini dell'antiquariato imperdibili da fare con il camper o il caravan al seguito. Se avete la passione dell'antiquariato, di...

Mercatini di Natale 2022: i più belli da fare in camper

Dalla Val d’Aosta sino alla Sicilia, tutti i Mercatini di Natale da non perdere il prossimo Natale Partendo dalla Val...

Provato per te:

S-moove e Colifrì: come ti creo il Glamping Light

Metti insieme un sistema di moduli per arredare il...

Proviamo un anno la qualità della tenda da campeggio Colifrì

Colifrì è la tenda che si trasporta sul tetto...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te