Dove andiamo: itinerari e giteSci e Ciaspole nell'Appennino Tosco Emiliano: Abetone e Laghi...

Sci e Ciaspole nell’Appennino Tosco Emiliano: Abetone e Laghi del Cerreto

-

Sci e Ciaspole nell’Appennino Tosco Emiliano: Abetone e Laghi del Cerreto

Ciaspole e sci nel garage del camper o nel gavone della roulotte, per due delle destinazioni più gettonate del centro Italia: Abetone e Laghi del Cerreto. Campeggiare o sostare con il camper o la caravan, sull’Appennino Tosco Emiliano, non è mai un problema, perché i campeggi, agriturismi e aree camper sono aperte tutto l’anno e offrono tutti i servizi per la sosta. Siete pronti? Iniziamo dalle ciaspole

Ciaspolando nell’Appennino Tosco Emiliano

Innanzi tutto è necessario utilizzare un’attrezzatura adeguata e se non l’avete, potete noleggiarla sul luogo. Non meno importante è consultare il meteo prima di partire, comunicare ad altre persone dove andrete e fare affidamento su una guida locale che conosce il percorso. Fatte queste premesse è possibile organizzare ciaspolate nella neve sia all’Abetone  sia ai Laghi del Cerreto. Ci sono diversi livelli e durata del percorso, ma tutti sono molto panoramici e permettono di apprezzare la natura ed il silenzio dei boschi dell’Appennino Tosco-Emiliano. Si cammina attraverso faggete ed abetaie ghiacciate fino a belvedere naturali da cui ammirare il panorama a 360°. Cerreto Laghi è lo spartiacque tra le regioni Emilia Romagna, Liguria e Toscana: racchiusa attorno ad un lago appenninico di origine glaciale ai piedi del monte La Nuda, tra fitte faggete che a causa dell’incontro tra l’aria umida del mare e quella fredda dell’appennino, vengono ricoperte abbondantemente di neve, durante la stagione invernale. Abetone invece si apre, dal Monte Cimone al Monte Libro Aperto, dal Corno alle Scale al Monte Gennaio. Qui di seguito alcuni dei percorsi partendo dall’Abetone.  

Anello del Maiori: tempo di percorrenza 2 ore, passeggiata non impegnativa che parte dalla piazza di Abetone e raggiunge le pendici del monte Libro Aperto.

Anello del Doni: tempo di percorrenza 1 ora e 30 minuti, passeggiata facile attorno al paese dell’Abetone.

Lago Nero: tempo di percorrenza circa 1 ora e mezza, di media difficoltà in particolar modo dall’Orto Botanico sino al Lago Nero.

Per maggiori informazioni questo è il sito di riferimento: https://www.weloveabetone.it/ciaspolata-abetone-tour-ciaspole-we-love-abetone/

Da Cerreto Laghi invece avete due possibilità per ciaspolare: il rifugio Passo del Cerreto  in cui potete anche soggiornare e degustare i piatti tipici del luogo oppure, dal sito ufficiale dove individuare percorsi per tutta la famiglia.

Con gli Sci o la tavola da snow.

Per chi amare avere ai piedi gli sci o la tavola da snow ai piedi, le due località Abetone e Laghi del Cerreto, possono offrire davvero molto in termini di divertimento e piste. Piste da fondo, discesa per ogni livello; scuole da sci e parchi snow per chi vuole distreggiarsi con salti e piroette sulla tavola, sono solo alcune delle possibilità che trovate. In tutti i casi è sempre bene avere prudenza (indossare il caschetto) e osservare alcune le 10 regole del buon sciatore.

  1. Rispetto per gli altri: ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo altre persone o provocare danni.
  2. Padronanza della velocità e del comportamento: ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità nonché alle condizioni generali della pista, della libera visuale, del tempo e all’intensità del traffico.
  3. Scelta della direzione: lo sciatore a monte che ha la possibilità di scegliere il percorso deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.
  4. Sorpasso: il sorpasso può essere effettuato (con sufficiente spazio e visibilità), tanto a monte quanto a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre ad una distanza tale da evitare intralci allo sciatore sorpassato.
  5. Immissione ed incrocio: lo sciatore che si immette su una pista o che riparte dopo una sosta deve assicurarsi di poterlo fare senza pericolo per sé o per gli altri; negli incroci deve dare la precedenza a chi proviene da destra o secondo indicazioni.
  6. Sosta: lo sciatore deve evitare di fermarsi, se non in caso di necessità, nei passaggi obbligati o senza visibilità. La sosta deve avvenire ai bordi della pista. In caso di caduta losciatore deve sgomberare la pista al più presto possibile.
  7. Salita: in caso di urgente necessità lo sciatore che risale la pista, o la discende a piedi, deve procedere soltanto ai bordi della stessa.
  8. Rispetto della segnaletica: tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica prevista per le piste da sci ed in particolare l’obbligo del casco per i minori di 14 anni.
  9. Soccorso: chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente.
  10. Identificazione: chiunque sia coinvolto in un incidente o ne è testimone è tenuto a dare le proprie generalità.

E ora veniamo nel dettaglio nel dettaglio, alle località.

L’Abetone. Sciare all’Abetone (Pt) vuol dire spaziare su 50 km di piste, che si snodano su diversi versanti con caratteristiche molto varie, servite da 17 impianti moderni e veloci con una portata oraria di 25.000 persone e innevamento programmato che copre l’80% delle piste. Non mancano i campi scuola, alcuni dei quali situati direttamente in paese, a pochi passi dalle due piramidi fatte costruire nella seconda metà del ‘700 dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo e dal Duca di Modena Francesco III all’apertura del valico a 1375 metri di quota destinato a favorire i commerci fra i due stati. Valico intorno al quale sorse l’odierno paese di Abetone. Le piste da sci del Comprensorio dell’Abetone sono divise in 14 piste blu (per principianti), 14 rosse (livello intermedio) e 2 nere (per esperti). Cinquanta chilometri di sci alpinistico, 18 di sci nordico e un anello di 8 chilometri di fondo, che sono apprezzati e vissuti da ben 9 sci club. Per i più piccoli o per chi vuole imparare ad usare gli sci o la tavola da snow, sono disponibili otto scuole per tutti i livelli  e se proprio amare la neve, ma non gli sci, c’è la snow bike, ovvero pedalare con la bici sulla neve. In realtà non si tratta di comuni bicilette, ma  Fat-bike biciclette con le ruote più larghe, nate per la sabbia e che sulla neve permettono una migliore aderenza al terreno. 
Per la sua posizione di confine sul crinale appenninico, l’Abetone si raggiunge comodamente sia dalla Toscana che dall’Emilia Romagna: dista 45 Km. da Pistoia, 85 Km da Firenze, 95 Km da Modena, 70 Km da Lucca e 85 Km. da Pisa. Io vi suggerisco di non perdervi la vista che si gode dalla vetta del Monte Gomito, punto più alto della stazione (m. 1890): nelle giornate di sole lo sguardo arriva fino alla Corsica e rivolgendosi a nord alle vette di Alpi e Prealpi. Per sciare è possibile acquistare dal sito www.multipassabetone.it il giornaliero
feriale a 29 euro, il festivo a 39 euro, il carnet da 4 giorni feriali o festivi (anche non
consecutivi)  a 120 euro. Inoltre ho trovato veramente comodo, la possibilità di acquistare il biglietto con  l’App “TELEPASS”.  Una comodità alla quale si aggiunge il risparmio, perché fino al 31 marzo 2023 Telepass applicherà fino al 15% di cashback sulle discese effettuate nei vari comprensori convenzionati. Il servizio permette di ricevere direttamente a casa un massimo di 4 tessere Skipass per ogni contratto Telepass, intestabili ai membri del nucleo famigliare. Per maggiori info : www.telepass.com/it/privati/servizi/skipass

Passo del Cerreto. Qui si possono praticare ogni tipo di sport invernale (discesa, sci di fondo, pattinaggio su ghiaccio), venticinque chilometri di piste da discesa per i diversi gradi di difficoltà, costantemente innevate anche grazie al supporto di un potenziato impianto di innevamento artificiale. Quattro impianti di risalita (tra cui una seggiovia quadriposto) e uno skilifts che, con la loro efficienza, garantiscono la portata di 6.500 persone ogni ora. Per i bambini ed i principianti è inoltre offerto un importante servizio di scuola-sci affidato a maestri professionisti che, grazie alla loro competenza, sapranno insegnare le tecniche sciistiche anche ai meno esperti

Per maggiori informazioni: https://www.passodelcerreto.it/piste.html

Cosa mangiare o mettere in dispensa? Vi suggeriamo di acquistare prodotti che vengono realizzati o usati nelle cucina da centinaia di anni, come il farro IGP della Garfagnana per minestre e insalate, il miele o la farina di castagna e le confetture e distillati di mirtillo nero, lamponi e ribes. E ancora, il buristo tipico salume dell’Abetone o il pane privo di sale, per via della storica guerra del sale tra Pisa e Firenze.

Infine dove sostare con il camper o la caravan.

Abetone: Camping Bucaneve.  Via Secchia e Bicchiere Abetone Cutigliano (PT)Italia Telefono  +39 0573 607001 Email [email protected]

Area Camper Val di Luce: a pagamento (con monete o App Easypark) dotata di allacciamento elettrico e camper service, presso partenza impianti Val di luce

Laghi del Cerreto: Camping Rio Bianco. Via Provinciale 2/1 Cerreto Laghi  Collagna (Reggio Emilia) telefono 0522 714014 email [email protected]

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Cristiano
Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli:

Area Camper “Il serchio”: Lucca tutto l’anno

Il Serchio: una sosta camper e caravan aperta tutto l'anno (fatta eccezione di febbraio) e ideale per visitare Lucca. L'Area...

Stop’n Go: assistenza a 360 gradi per camper e caravan

Stop'n Go un'officina dove trovare l'assistenza per ogni problema per il camper e caravan Non solo l'auto o il camper...

Camping La Grolla: la Val d’Aosta tutto l’anno

Aperto tutto l'anno il Camping La Grolla è la meta ideale per una vacanza in Val d'Aosta. Se volete trascorrere...

Batteria supplementare ALLPOWER

Si chiamano Power Bank, ma per me è la batteria supplementare: vi racconto la esperienza con ALL POWER e...
- Advertisement -spot_imgspot_img

Liberamente in camper a FIT YOUR CAMPER 2024

Dal 4 al 7 aprile 2024, Lariofiere Erba ospiterà la prima edizione di Fit Your Camper, l'evento dedicato esclusivamente agli...

ALKO a Fit Your Camper

AL-KO Vehicle Technology Electronics presenta a Fit Your Camper la nuova gamma di prodotti Onda Smart System Alla fiera di...

Provato per te:

BlockShaft: dove montarlo, quanto costa e come funziona

Si chiama BlockShaft l'antifurto meccanico adatto a camper e...

S-moove e Colifrì: come ti creo il Glamping Light

Metti insieme un sistema di moduli per arredare il...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te