il mio pensieroIl campeggio non discrimina, l'uomo si

Il campeggio non discrimina, l’uomo si

-

Estate 2021: l’assalto di campeggi e il collasso di molti Comuni. Quanto e come è cambiato il mondo della vacanza open air.

L’estate che sta volgendo al termine ha consacrato in modo inequivocabile, la vacanza open air come la nuova tendenza per gli italiani. Glamping, Agricampeggi, Campeggi, Villaggi Turistici, Aziende Agricole, Resort, Soste Camping e ancora la sosta libera, il carrello a tenda, il fenomeno Van, la nuova tendenza del CamperVan e per ultimo il risveglio della caravan. Il tutto ha portato ad una presa di coscenza da parte di molti di provare la vacanza in camper o in caravan o in tenda. Ne è emerso un collasso del territorio e delle Strutture in molte parti d’Italia, dovuto al fatto che non c’è un numero adeguato di luoghi che accolgano chi ama questo tipo di vacanza. Ora lasciamo a quelli “bravi”, ai tecnici di settore i numeri e il perchè di questa situazione, io mi limito solo a rispondere alla domanda che molti mi rivolgono: costa troppo andare in vacanza in campeggio? Stabilito che il campeggio non discrimina mentre l’uomo si, perchè puoi avere come vicino di piazzola un motorhome da 700.000 euro come la tenda da 10 euro del Supermercato, la differenza è nella scelta. La scelta di costruire come meglio credi il tuo spazio, il tuo tempo e il tuo luogo. Questa scelta che molti la confondono con la libertà, ha portato a comportamenti non sempre premianti per il campeggiatore. Non parlo al gesto di scaricare le acque o di parcheggiare fuori dalle strisce e in divieto il camper o ancora rubare la frutta dalle piante in campeggio, ma semplici gesti come il rispetto dell’orario del silenzio, l’aiuto a sistemare la caravan in piazzola, il saluto con i fari quando ci si incontra per strada oppure lasciare pulita la piazzola al momento della partenza. Questi comportamenti non hanno come discriminante il denaro, o un camper più o meno costoso, ma l’uomo. Ancora un volta è l’uomo, la sua educazione e rispetto verso il bene comune, la vera discriminante del comportamento. Tutto questo per dire che la vacanza in campeggio più essere economica, molto più di una qualsiasi altra forma di vacanza, oppure enormemente costosta. La scelta spetta a te.

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli:

Azienda Agricola Gregorini: una sosta in fattoria

Una sosta dalla sig.ra Emilia in fattoria, sul Lago d'Iseo con il camper Non so voi, ma a volte il...

Cervo: la piccola perla ligure

Cervo (IM), una meta romantica per perdersi in un piccolo borgo medievale Nascosto tra la vivace Diano Mariana e San...

Sosta libera nel Parco Nazionale del Cilento

Tre luoghi dove sostare con il camper all'interno del Parco Nazionale del Cilento Che siate amanti della sosta libera o...

Oasi Camping Village Diano Marina (IM)

Un campeggio aperto tutto l'anno in Liguria, con tutti i servizi e comodo per la famiglia Si chiama Oasi Camping...
- Advertisement -spot_imgspot_img

CamperCheck: la domotica entra in camper

CamperCheck, il sistema che porta la domotica in camper: il camper a portata di cellulare Non so voi, ma io...

Scambiamo il camper o moglie/marito?

Il Salone del Camper è un occasione per scambiare il camper o la moglie o il marito? Se pensavate di...

Provato per te:

Sunlight T58: il CamperVan “rassicurante”

Quindici giorni a bordo del SunLinght T58, per le...

Across car: l’evoluzione del VAN

Across Car  il CamperVan con dimensioni di un VAN...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te