Enogastronomia in camper Sette luoghi in Italia dove sostare con il camper...

Sette luoghi in Italia dove sostare con il camper e la “forchetta”

-

Sono sette luoghi, un itinerario in camper, che uniscono i prodotti della buona tavola italiana con il camper. E in alcuni la sosta è gratuita.

Non so voi, ma spesso parto con il camper o la caravan e il frigo mezzo vuoto, tanto dico “dove arrivo compro qualcosa da mangaire, tipico del territorio“. E allora perchè non unire la sosta con la buona tavola? Insomma fermarsi un’azienda agricola, o un agriturismo e comprare alcuni prodotti per la cena e il pranzo, in cambio della sosta gratuita con il camper o la caravan. Piuttosto che andare nell’ennesismo supermercato ad acquistare un prodotto di dubbia provenienza, almeno il “fresco” o la carne, il formaggio o ancora in vino e l’olio, acquistarli da chi li produce direttamente e magari ti fa pure visitare dove elabora e produce il prodotto. Ho chiesto aiuto a Angela e Monica di In camper con gusto e ne sono usciti 5 luoghi in giro per l’Italia, dove fermarsi con il camper e comprare prodotti tipici realizzati a km zero e dove gli animali sono i benvenuti. 

1- Agriturismo stella orobica ad albosaggiaSondrio LOMBARDIA
In Provincia di Sondrio nella Valtellina un’azienda giovane e dinamica che nasce da una sfida: portare avanti un mestiere antico e “povero” nella società contemporanea. Stella Orobica gestisce due strutture dove sono ammessi gli animali di piccola taglia: la casaagriturismo aperta tutto l’anno e quella in Alpe, di proprietà comunale e aperta stagionalmente.Oltre alla sosta offre la ristorazione .I piatti proposti sono realizzati a partire da ingredienti di produzione propria e raccolgono tutti gli elementi della cucina tipica di Albosaggia.

2- Azienda Agricola Ariis  Asti PIEMONTE
A Monale nella parte nord della provincia astigiana potrete andare alla scoperta del fantastico mondo della produzione del formaggio di capra. Qui dal 2000 Raffaele ha creato questa azienda biologica che si occupa prevalentemente di allevamento ovino, specializzato nella capra razza Camosciata delle Alpi. Possiede circa un centinaio di capi, che in estate si nutrono nei pascoli di proprietà dell’azienda e nei boschi circostanti, mentre in inverno sono alimentati con il fieno biologico prodotto in proprio.Oltre alla sosta potrete degustare e fare acquisti dei prodotti aziendali. Qui la sosta è gratuita per il camper o la caravan, in cambio di acquisti di prodotti.

3- Se sei amante del vino e vuoi rilassarti fra le colline del canavese ecco che a Mazzè (TO)Azienda Vitivinicola Santa Cleliapotrai rilassarti e scoprire i fantastici profumi dell’Erbaluce di Calluso oltre agli altri vini di produzione biologica della cantina. Qui la sosta del camper è gratuita in cambio di una buona bottiglia di vino.

4-Agricamping lo Zafferano di Albenga(SV) LIGURIA
Ci t roviamo in Liguria, presso il borgo di Campochiesa frazione della piana di Albenga con alle spalle un paesaggio collinare tipicamente Mediterraneo. In zona molto tranquilla a soli 3 Km dal centro storico di Albenga e dalla spiaggia privata attrezzata. A soli 500m un comodo negozio alimentari e fermata bus. In pochi minuti sia in auto che in bus potete raggiungere il centro storico di Albenga ed i paesi limitrofi Alassio e Ceriale. Gli animali sono i benvenuti e spendendo almeno 30,00 euro nell’acquisto di oli o prodotti locali può pernottare gratuitamente usufruendo dei servizi di sosta.     

5- Agriturismo di Sordiglio Sordiglio (RE) EMILIA ROMAGNA Siamo ai piedi dell’Appennino Tosco Emiliano, a pochi chilometri da Castelnuovo, dalla Pietra di Bismantova e da Reggio Emilia. Qui chi possiede il camper è il benvenuto (perchè William è un camperista!), può sostare liberamente e gratuitamente.  All’interno dell’agriturismo si possono mangiare piatti tipici della cucina rurale, in piena tradizione emiliana e con i prodotti dell’orto.

Agriturismo di Sordiglio (RE)

6-  Tenuta San Lorenzo Vecchio Foligno (PG)  Nel borgo della tenuta, circondato da bosco secolari vigneti e oliveti, giardini e terrazze panoramiche, trovate il posto per il camper all’ombra e un punto carico per l’acqua. Non è inusuale che nelle giornate festive si svolgano cermonie o eventi all’interno e all’esterno della Tenuta. Tuttavia nulla disturba e ognuno ha il suo spazio. Io vi suggerisco di fare un salto all’ingresso e chiedete della Titolare: saprà conquistarvi mentre vi mostrerà le nove diverse tipologie di vino e lìolio extravergine che vengono prodotti nella Tenuta.

Tenuta San Lorenzo, l’Umbria nascosta

7- Castello di Verrazzano. Qui sarete circondati da vigneti e dalla natura: non è inusuale ritrovarvi a passeggiare,  con piccoli animali selvatici. Il Castello è sempre aperto per le degustazioni e per l’acquisto dei prodotti (non fatevi sfuggire la degustazione dei vini!) e se siete in camper disponete di un ampio parcheggio ideale per sostare. 

Week-end nel Chianti

 

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altri articoli:

Cinque vacanze esperienziali e esclusive in Toscana

Si parla molto di vacanze esperienziali, ma quante sanno essere anche esclusive? Ecco 5 luoghi per una vacanza esperienziale...

Yoga e campeggio: tre luoghi dove praticarlo

Tre Strutture dove lo Yoga sposta il camper, la caravan o la tenda: Vallestura Outdoor, Pestum e Camping Ca'...

Weekend fuori porta nel biellese: OASI di Zegna e Parco Avventura di Veglio

Oasi di Zegna ubicata nel biellese, è una meta ideale per un weekend fuori porta con tutta la famiglia....

3 Soste camper in Hotel

Può l'hotel ospitare anche il camper? Tre Hotel che hanno deciso di aprire i cancelli del proprio parcheggio al...
- Advertisement -

5 mete weekend fuori porta in camper

5 luoghi adatti a tutta la famiglia, per la classica gita fuori porta in camper Un weekend, bastano due giorni...

Cinque soste camping con piscina in Toscana a partire da 20 euro a notte

Cinque camping in Toscana con piscina a partire da 20 euro per notte, ideali per tende, caravan e camper. La...

Provato per te:

Sunlight T58: il CamperVan “rassicurante”

Quindici giorni a bordo del SunLinght T58, per le...

Across car: l’evoluzione del VAN

Across Car  il CamperVan con dimensioni di un VAN...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te