Consigli in campeggioCosa sapere prima di organizzare una vacanza in camper

Cosa sapere prima di organizzare una vacanza in camper

-

Come organizzare una vacanza in camper? Quali cose portare? Come si guida un camper? E dove parcheggiare il camper.

Se la vostra domanda è “come organizzare un vacanza in camper?”, siete nel posto giusto. Sia che siate neofiti oppure provetti camperisti, ecco 5 cose da sapere prima di partire con il camper.

  1. Itinerario e soste: mare, montagna, lago, città d’arte o campagna in ogni caso vi suggerisco di pianificare gli itinerari con AC Vivi Camper e per le soste con l’APP Camperinfinity e di non prendere troppo sul serio le tappe. Il camper ti permette di amare il viaggio e di fermarti in un luogo più di quanto programmato. 

l’APP del Bubris

2. Con i bimbi e gli animali. Ricordate sempre che il camper non discrimina, l’uomo si, quindi dove vi farmate abbiate sempre cura di avvisare chi avete vicino. la convivenza passa necessariamente dalla condivisione, non dall’imposizione. Un valido aiuto se avete bimbi è il sito Camperdiem o Cinque in Camper. Mentre se avete Fido in camper Viaggingiro vi indica un sacco di consigli.

3. I pesi. Ricordate che è fondamentale bilanciare bene in pesi: in camper gli oggetti pesanti vanno riposti in basso e quelli leggeri in alto. Fatta questa premessa, evitate il più possibile il vetro per ragioni di sicurezza e di peso e se proprio non potete farne a meno, sistemate le bottiglie in basso e dentro a stipetti con chiusure. Molti camper dispongono di gavoni o garage che riporre attrezzatture ingombranti: ricordate di fissare bene gli oggetti come tavoli e sedie, per evitare che si rovinino o si rompano, durante la marcia.

4. Il guardaroba e il bagno. Per quanto grande l’armadio in camper, non sarà come quello di casa. Pochi sono i capi necessari, ma senza i quali non ci sarebbe una bella vacanza in camper.  Giubbino impermeabile antivento, cappellino sole, scarpe comode (molto comode!), una tuta (giacca e pantaloni), ciabatte, un paio di occhiali da vista e da sole di ricambio e un coltellino multiuso. Questo è il kit di base su cui poi integrare in base alla destinazione e alla stagione. Discorso a parte il bagno, che in camper vi offre la comodità di essere solo vostro e sempre a portata di mano, ma il compromesso è quello di essere più piccolo rispetto a quello di casa e ovviamente con un’autonomia di acqua non illimitata: quindi occhio alle docce lunghe.

 

5. La cucina e la dispensa. Una delle caratteristiche più belle del camper è quello di decidere se mangiare, dove, come e quando. Nel tipico ristorantino a bordo mare, o nella baita in mezzo ai monti, oppure come a casa propria. La cucina completa di gas, frigo/freezer e dispensa, vi permette di portarvi i vostri cereali preferiti per la colazione, la salsa della suocera e il tanto amato caffè delle mattina. Nella dispensa posizionate un po’ di “scatolame” (tonno, insalate, carne in scatola, grissini o cracker, ad esempio) vi servirà per le emergenze o per una fugace cena in un luogo tanto bello quanto imprevisto. A tavola non usate piatti monouso (no plastica usa e getta), ma sempre plastica riutilizzabile e rigida, oppure i nuovi materiali in bamboo o ferro smaltato.

6. Dove e come parcheggiare un camper. Il camper è omologato alla Mtorizzazione, come l’auto, ovvero veicolo M1. Ciò significa che a meno di un divieto espresso, il camper potete parcheggiarlo come una comune auto. Ciò che dovete tenere presente è la differenza tra parcheggiare e campeggiare. Il primo caso quasi sempre permesso, è una sosta con il camper chiuso, senza aprire finestre o tavoli e sedie. Nel secondo caso, non è quasi mai permesso a meno che non siate un un campeggio o area attrezzata. 

Dove e come parcheggiare il camper

7. Fate un salto all’Ikea. Alzi la mano, chi è riuscito ad uscire da un magazzino Ikea senza aver comprato qualcosa. Anche per il camper. ci sono alcuni articoli molto comodi e con un costo di 10 euro cadauno che meritano di essere acquistati.

Ikea camper-friendly: 5 articoli adatti per il camper

8. Sosta libera o in campeggio? La scelta tra una sosta libera dove vi piace maggiormente oppure in un campeggio o Struttura, dipende da molti fattori. In primis la sicurezza per voi, la vostra famiglia e il camper. Poi i servizi di cui avete bisogno, come l’energia elettrica, il carico e scarico delle acque o la lavanderia. Una buona miscela tra le due soluzioni, vi permette di vivere bene in terriotorio alternandovi alle comodità di una Struttura.

5 consigli per la sosta “libera” in camper o caravan

9. Come comportarsi in camper e in campeggio. Il campeggio e il camper, hanno nel proprio DNA la condivisione di spazi comuni e la convivialità. Ci sono alcune regole di comportamento in campeggio, che è bene conoscere e rispettare per poter vivere al meglio la vacanza e crearsi nuovi amici con cui organizzare poi le vacanze di Natale.

 

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Cristiano
Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli:

LIBERAMENTE IN CAMPER A TEMPO LIBERO 25-28 aprile

Dal 25 al 28 aprile Tempo Libero a Bolzano: un gemellaggio tra Liberamente in camper e Camper Infinity APP Non...

Michelin: aprile 2024 doppio vantaggio sui pneumatici CrossClimate Camping e Agilis CrossClimate

Dal 1 al 30 aprile se siete #amicidicristiano avete due vantaggi se acquistate pneumatici Michelin Se siete #amicidicristiano dal 1...

Area Camper “Il serchio”: Lucca tutto l’anno

Il Serchio: una sosta camper e caravan aperta tutto l'anno (fatta eccezione di febbraio) e ideale per visitare Lucca. L'Area...

Stop’n Go: assistenza a 360 gradi per camper e caravan

Stop'n Go un'officina dove trovare l'assistenza per ogni problema per il camper e caravan Non solo l'auto o il camper...
- Advertisement -spot_imgspot_img

Camping La Grolla: la Val d’Aosta tutto l’anno

Aperto tutto l'anno il Camping La Grolla è la meta ideale per una vacanza in Val d'Aosta. Se volete trascorrere...

Batteria supplementare ALLPOWER

Si chiamano Power Bank, ma per me è la batteria supplementare: vi racconto la esperienza con ALL POWER e...

Provato per te:

BlockShaft: dove montarlo, quanto costa e come funziona

Si chiama BlockShaft l'antifurto meccanico adatto a camper e...

S-moove e Colifrì: come ti creo il Glamping Light

Metti insieme un sistema di moduli per arredare il...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te