Sicurezza in camping post Covid

Quali protocolli e che cosa si troverà nei Campeggi a norma, dopo il Covid.

La domanda è semplice: che cosa cambierà nei Campeggi e Villaggi nella prossima estate, post Covid? Ad oggi (14 maggio) non esistono ancora linee guida univoche e soprattutto la materia è di pertinenza delle Regioni. Alcune di queste si sono pronunciate, altre sono ancora in fase di definizione. Io ho voluto chiedere ad alcuni titolari di Strutture che sono prossime all’apertura. Anche questo articolo, come quello dei Campeggi Aperti Post Covid, è un working progress ovvero viene aggiornato costantemente.

Il Camping Olympia ubicato a Dobbiaco il Alta val Pusteria in provincia di Bolzano e la cui apertura è prevista per il 25 maggio, ha predisposto le seguenti misure: installazione di quasi 40 dispenser di igienizzante in tutto il camping; l’acquisto di due macchine di ozono che sanificano un locale entro 30 minuti. Con queste macchine è previsto la sanificazione dei bagni più volte al giorno. Sono stati installati anche del plexiglas in alcuni posti nel campeggio dove era necessario per garantire la distanza tra le persone. Ci sono alcune limitazioni per gli accessi alla piscina, ristorante, supermercato e aree comuni. La norma indica dice che ogni 10 m² può esserci una persona. Quindi una piscina di 100m² vuole dire al massimo 10 persone. Nel supermercato di 80m² entrano 8 persone nel medesimo tempo.

Il Camping Village Cesenatico in Romagna, ha attuato una serie di attenzioni e di cure rivolte proprio al post Covid. “Gli spazi verdi del nostro campeggio ci aiutano a farvi vivere al meglio la vostra meritata vacanza.
PERO’, anche se potremmo ospitarvi tutti, abbiamo deciso, comunque, di ridurre la nostra capacità ricettiva, per garantirvi il massimo della serenità. 
Ecco alcune anticipazioni che potrete toccare con mano, una volta arrivati nel nostro campeggio:
►Abbiamo formato tutti gli addetti sulle procedure di sanificazione e rispetto delle regole gestionali
►Gli standard di igiene sono stati portati ai massimi livelli in tutti gli ambienti, sia quelli comuni, come servizi igienici e docce, che in quelli privati, bungalow e casemobili. Negli ambienti comuni, dove abbiamo apportato modifiche che permettono il distanziamento necessario, la pulizia avverrà 3 volte nell’arco della giornata, ut ilizzando prodotti antivirus
►Incentiveremo, prima dell’arrivo le operazioni da remoto per il check-in e alla vostra partenza quelle di check-out, limitando al massimo le attività sul posto
►Abbiamo modificato i tornelli di ingresso ed uscita per permetterne l’apertura senza l’uso delle mani
►I dispenser di gel igienizzante e di prodotti sanificanti saranno collocati in tutti i punti di contatto
►La sanificazione e la pulizia degli alloggi, bungalow e casemobili, saranno svolte prima della consegna
►Alla pulizia delle aree comuni sarà aggiunta la sanificazione giornaliera delle superfici di contatto
►Ad ogni piazzola e ad ogni unità abitativa verrà fornito un kit con gel igienizzante per le mani e un prodotto per la sanificazione delle superfici
►Abbiamo organizzato le attività di animazione in piccoli gruppi, perché il divertimento non dovrà mai mancare
►L’accesso alla piscina, ai bar, ai ristoranti, ai negozi ed alle spiagge, sarà garantito, ma organizzato come da disposizioni delle Autorità Sanitarie
►Vi regaleremo l’emozione della consegna delle nostre specialità culinarie presso le piazzole, i bungalow e le casemobili, perché possiate gustarle nella tranquillità delle vostre abitazioni
E visto che acqua di mare e sabbia sono elementi sicuri (come conferma il dirigente di ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità Giovanni Rezza), la permanenza sulle nostre spiagge e i bagni di mare, non potranno che garantirvi il massimo benessere, momenti di assicurato relax che contribuiranno alla vostra salute psico-fisica.

Area Tarolli (PR) sono state attuate le seguenti attività: 

Sanificazione e bonifica di tutta l’area e delle strutture quotidiana.
Sanificazione di ogni singolo mezzo all’arrivo.
Contingentazione delle piazzole.
Utilizzo mascherine nei casi di vicinanza.
Docce e servizi igienici al momento non saranno usufruibili.
Verranno garantiti i servizi di consegna spesa alla piazzola e il servizio navetta per necessità.

Policoro Village

L’accesso al Villaggio è consentito solo con la mascherina e 15 erogatori di sanificante distributi negli ambienti. E’ prevista animazione senza giochi di aggregazione, non c’è socialità per i bambini ed è contingentato l’accesso alle aree comuni. Il Ristorante all’interno del Villaggio non funzionerà con servizio a buffet, ma con consegna a domicilio e le piazzole o agli alloggi. Le piazzole sono dotate di bagni privati el a spiaggia è strutturata con ombrelloni a 5 metri di distanza. Infine le tariffe sono state ridotte da 30- 50% sul prezzo di listino.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *