Monica Magli, la Lady di Ferro del caravanning

Un’intervista per conoscere Monica Magli, come donna e scoprire che a Ozzano (BO) si nasconde in mezzo alle caravan e ai camper, una Lady di Ferro tutta italiana.

Questo nuovo appuntamento con l’Angolo Donna di Liberamente in camper, è dedicato a Monica Magli, la titolare della concessionaria Magli Caravan. Una donna molto risolutiva e a tratti sin troppo decisa, insomma una Margaret Thatcher del settore  caravanning o se preferite, una vera Lady di Ferro. Scopriamola attraverso cinque domande. 

Chi è Monica Magli?

...bella domanda…mai nessuno me lo aveva chiesto! Possiamo forse dire, che in campo lavorativo sono figlia d’arte,  in quanto i miei genitori aprirono  l’attuale attività di vendita di camper e caravan, il 1° gennaio 1970 a Castenaso (BO), luogo dove mio padre aveva  un’officina meccanica. Dopo anni trascorsi a campeggiare in tenda, acquistarono una caravan nel lontano 1965 per trascorrere le vacanze e i periodi di relax. Fu in questo periodo che conobbero un ispettore dell’allora gloriosa e famosissima casa costruttrice toscana Roller (ndr era la mia preferita!!), che percepì la loro grande passione per questo tipo di vacanze e li convinse ad aprire una concessionaria. A quei tempi la rete vendita Roller non era coperta su Bologna e il funzionario offrì a mio padre l’utilizzo del marchio per lavorare come concessionario. Dopo aver riflettuto a lungo e considerato che ormai, da esperto campeggiatore, sarebbe stato in grado di elargire consigli pratici a chi avesse voluto affrontare una vacanza con un veicolo ricreazionale, mio padre decise di aprire la concessionaria. Inizialmente era un piccolo, ma ben rifornito negozio con anche una parte adibita a market e una a officina. Nel 1976 capì che gli spazi dedicati all’attività, non erano più sufficienti e quindi, con grande coraggio e tanti sacrifici, trasferì la propria sede ad Ozzano (BO), in una struttura di 2400 mq. coperti e circa 1000 mq. scoperti dove siamo tuttora. Alla morte poi di mio padre, con mia madre e mio marito decidemmo di continuare l’attività che mi vedeva collaborare già con loro da molti anni e proseguire questa passione lavorativa. Dopo la chiusura della ditta Roller la nostra ditta optò per lavorare prevalentemente con i marchi tedeschi: Magli infatti ha iniziato a lavorare con Knaus, Hymer, Eriba dal 1984 e dal 2017 ha iniziato la collaborazione con Niesmann+Bischoff.

Da dove nasce la tua passione per il mondo open air e il campeggio?

Bhe sicuramente come detto sopra, i miei genitori prima ancora di lavorare in questo settore avevano una tenda e quindi sin dall’età di 3 /4 anni trascorrevo le mie vacanze in campeggio. Ho ancora dei ricordi bellissimi di quei momenti e proprio in questi giorni di stop forzato dell’attività causa maledetto Coronavirus ho messo a posto il cassetto delle foto rivivendo i ricordi dei  tanti posti esplorati con la mia famiglia e la nostra caravan. Tuttora io e mio marito, come potrà constatare chi ci segue sui social, viaggiamo sempre con il camper o con la caravan. Mio marito poi è un amante della bicicletta da strada e mi ha da poco coinvolto in questa passione, comperandomi  una e-bike.  Così ora anche io lo seguo.. ovviamente a ruota  e con il mio passo nelle sue imprese di scalatore delle cime più alte e difficili… arrivo piano piano ma per ora non mollo mai!

Chi è stato o lo è ancora la persona più importante della tua vita e perché

Sicuramente sono i miei genitori dai quali ho preso l’amore per la vita, l’attaccamento al lavoro e la grinta a non mollare mai, poi a seguire mio marito che con passione collabora da anni con me nella gestione dell’attività.

Un pregio e un difetto di Monica

...solo uno??  ..difficile però! Pregio diciamo sicuramente onestà e serietà in tutto quello che faccio perché penso che sia l’unica moneta che alla lunga ripaghi sempre!  Difetti ? …tanti come tutti ma sicuramente quello di essere troppo sincera e quindi a volte poco diplomatica. Non sopporto bugie, falsità e ambiguità quindi questo mi porta a volte a scontrami con chi non rispecchia questi miei parametri…sorry.

Quali progetti hai per il futuro, in vista di quanto ci sta succedendo ..

A qui ci vuole veramente la sfera di cristallo!!! Io essendo come segno zodiacale Acquario sono sempre molto attiva e protesa verso il futuro: quello che è successo ora per me è già vecchio e superato e quindi sono sempre alla ricerca di cose nuove e nuove strategie. In queste settimane soffro molto come tutti, lo stare in casa e quindi sto lottando affinché non prevalga la rassegnazione e nei momenti di sconforto sogno dove poter fare la prossima uscita con il nostro camper e come continuare a far sognare anche i nostri clienti. Così apro il computer e mi  dedico, dopo aver fatto le faccende di casa, perché come tutti #iorestoacasa , mi dedico ad aggiornare il nostro sito www.maglicaravan.it, lo shop online www.maglishop.it e soprattutto la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/maglicaravan.it/

Se siete arrivati sin qui, vi sarete fatti un’idea più personale e magari inusuale di Monica Magli: ferma sul suo carattere, sui punti che per lei sono fondamentali e proiettata a vedere oltre  il problema. Insomma una vera e propria Lady di Ferro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *