Il Camper Service in autostrada

Lungo il tratto Autostrade d’Italia, numerosi autogrill presentano il servizio di carico e scarico delle acque. Vi racconto qui la mia esperienza lungo le rete autostradale italiana.

Facciamo una premessa negli ultimi due anni ho percorso circa 160.000 km di cui 120.000 sul territorio italiano. Di questi quasi 90.000 in autostrada, generando oltre 500 accessi (“ritirare il biglietto grazie”) in due anni. Dati alla mano posso dire la mia sul servizio che Autostrade d’Italia offre di “camper service” negli Autogrill. A suffragare le mie idee dal 15 Giugno 2019, ho deciso di raccontarvi la mia esperienza attraverso il canale di Youtube “il Bubris”

Iniziamo dal sito Autostrade che dal sito si legge:
120 Aree di Servizio lungo la rete offrono piazzole attrezzate per i camper che permettono lo svuotamento dei serbatoi di scarico e l’utilizzo di acqua corrente. Chi viaggia in camper trova naturalmente tutti gli altri servizi messi a disposizione dei clienti, come il Wi-Fi gratuito, le aree giochi e l’offerta commerciale.

Posso dire che negli ultimi due anni li ho visitate tutte una ad una e non sempre la situazione presentata è stata piacevole. Intanto nei mesi invernali le stazioni al Centro e Nord Italia, nessuna si presenta con l’erogazione dell’acqua. E quando chiedi il motivo, la risposta è che “gela in inverno”. Ecco, allora mettiamoci una coperta e facciamola funzionare, visto che ci sono fior di impianti di acqua che funzionano lo stesso a -20 gradi. Il problema più ricorrente è proprio l’approvvigionamento dell’acqua che spesso non è presente oppure l’acqua esce con il contagocce. La vasca di raccolta invece e quella che solitamente funziona. Diciamo che su 10 aree di servizio, 8 si presentano con la vasca di raccolta sporca, ma funzionante. Disastrosa invece è la situazione di raccolta delle acque nere. A volte è inavvicinabile per lo stato in cui si presenta per la quantità di scarafaggi che ci sono o per il male odore.

Qui potete vedere alcuni video:

 

Se poi volete segnalare il disservizio ecco i due contatti: 

https://www.autostrade.it/it/customer-care e il modulo di segnalazione: 

http://www.newscamp.it/camper-service-in-autostrada-ecco-il-modulo/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *