Parco di Acquarossa: un posto per tutta la famiglia

Ideato dal Cav. Francesco Angelelli,  il Parco di Acquarossa è la meta ideale per la famiglia. Tante attività e ogni anno a fine luglio in raduno con partenza delle Mongolfiere, uno spettacolo unico!

Volare in mongolfiera è un delle cose che mi mancava nella vita. Ho messo la spunta (si dice così quando si fa qualcosa per la prima volta), al Parco di Acquarossa (PG) l’estate scorsa. Puntuale ogni anno c’è la partenza delle mongolfiere e lo scorso luglio è coinciso con il Raduno del Vallesina Camper Club.

dav

In quell’occasione ne ho approfittato per trasformarmi in aviatore del secolo scorso. Il parco di Acquarossa è ubicato vicino al borgo medievale di Gualdo Cattaneo in località Ponte di Ferro, provincia di Perugia, lo si può visitare attraverso un percorso ad anello immerso tra le colline umbre. Sarete circondati da vigneti, uliveti, laghetti e lasciando il camper nel parcheggio gratuito. Il parco è possibile visitarlo con il trenino andando a scoprire l’Azienda Agraria, i Monoliti, la casetta dei Cervi e delle Caprette, la Miniera del LINGNITE, l’Angar Eliporto, il Laghetto di Pesca e il Museo del Trattore e delle Auto d’epoca. Ogni tappa un momento di arricchimento: la Miniera ad esempio, sorge sui resti della più grande miniera regionale di lignite del secolo scorso. Per i bambini questa esperienza sarà come fare un tuffo nel passato descritto da un esperto e rivivendo la vita e le esperienze dei minatori.

La Pesca Sportiva invece servirà per apprendere le diverse tecniche di pesca agli adulti e ai bambini e a creare un habitat popolato esclusivamente da specie autoctone della flora ittica. Il Museo del Trattore e delle Auto d’Epoca è ciò che ha colpito maggiormente la mia curiosità essendo un amante dell’auto d’epoca e dei motori. Tutto nasce dal fondatore del Parco di Acquarossa, il Cav. Francesco Angelelli che durante il trascorrere degli anni, ha conservato trattori e auto d’epoca che oggi compongono il famoso Museo. Creato inizialmente per conservare i ricordi di Famiglia è oggi un referto importantissimo di elementi storici preziosamente custoditi e restaurati.

 

All’interno del parco si possono anche degustare prodotti tipici dell’Azienda Agricola e si possono svolgere attività didattiche con ii bimbi e trovate anche l’Area Pic Nic, il parcheggio per i Camper, il Ristorante  e Bar. Per informazioni: SIg.ra Monia cell. 339-1520648

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *