Carnevale di Ivrea (To) con Tanta Strada in Camper

Dal 1 al 3 marzo si svolge il tradizionale Carnevale di Ivrea (To) e in concomitaza il Raduno Camper organizzato dal Tanta Strada in Camper.

Ivrea, cittadina a circa 40 km da Torino, oltre ad essere la terra che ha dato origine al marchio Olivetti ospita il il più antico Carnevale Storico d’Italia. Il Carnevale di Ivrea che si svolgerà dal 1 al 3 marzo, fonda le sue origini medievali tra storia e leggenda  sino a culminare nella spettacolare battaglia delle arance tra rioni.

I protagonisti di questo storico carnevale è la Vezzosa Mugnaia, simbolo di libertà ed eroina della festa, il Generale di origine napoleonica alla guida dello Stato Maggiore, il Sostituto Gran Cancelliere, cerimoniere e rigido custode della tradizione, i giovanissimi Abbà, due per ognuno dei cinque rioni e il Podestà, rappresentante del potere cittadino. A scandire il Corteo le note di pifferi e tamburi. Se volete viverlo in prima persona (ricordate di indossare qualcosa di color rosso!!), non perdetevi l’occasione di farlo insieme al Club Tanta Strada in Camper che organizza proprio il raduno durante il Carnevale.  Potete sostare con il camper, nel parcheggio Olivetti alle porte della cittadina.

credits: static.repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *