Ciaspolate in camper

Infiliamo le ciaspole in camper e a zonzo per l’Italia vi porto a scoprire quelle più belle.

 Una camminata lenta con ai piedi le racchette da neve, il silenzio della montagna, il tuo respiro e il battito del cuore che senti dentro di te, godere la tranquillità dei boschi innevati, essere i primi a lasciare le proprie impronte sulla neve sono solo alcune delle cose per cui amo ciaspolare. Almeno due volte in inverno lascio gli sci in garage del camper e infilo le ciaspole. Ecco 5 semplici consigli che mi sento di darvi prima di fare un’escursione con le ciaspole:

  1. Vi consiglio di indossare indumenti e scarpe traspiranti, come anche impermeabili
  2. Usate bastoncini da sci da fondo, da Nordic Walking o quelli per le escursione
  3. Osservate e consultate il bollettino delle valanghe per evitare dei pericoli.
  4. Come scegliere la ciaspola? Più pesante la persona e più grande deve anche essere la ciaspola
  5.  Le scarpe che indossate devono essere impermeabili per impedire alla neve di entrare.

Piemonte: Sant’Anna di Valdieri (CN):  Due chilometri dopo sSant’Anna, a Tetti Gaina termina d’inverno la strada. Da qui ci s’incammina lungo la carrareccia che sale alle Terme di Valdieri. Il percorso per le terme, perfettamente battuto dal gatto delle nevi, è di poco superiore ai 5 chilometri e si sviluppa sulla sinistra del vallone Gesso della Valletta. Raggiunte le Terme di Valdieri, 1368 m e il nuovo rifugio Casa Savoia, si prosegue entrando nel vallone Valasco. Seguendo la strada, dopo circa 700 m di dislivello, si raggiunge il pianoro del Valasco e la Reale Casa di caccia (1763 m). Per sostare a Cuneo c’è l’area camper gratuita

Lombardia.Val Seriana (BG): quattro località dove potete scegliere quella più idonea alla vostra famiglia. Spiazzi di Gromo. 2 itinerari totalmente dedicati e martedì-giovedì-venerdìsera rifugio Vodala aperto fino alle 22.00. Per informazioni: www.spiazzidigromo.it – 0346.47079. Lizzola – Valbondione .2 itinerari totalmente dedicati e una sera alla settimana rifugio aperto. Per informazioni: www.turismovalbondione.it – 0346.44665. Monte Pora – Castione della Presolana. 1 itinerario da Località Vareno. Per informazioni: www.presolanamontepora.it – 0346.65000. Colere. 1 itinerario che conduce al Rifugio Albani da Loc. Carbonera. Per informazioni: www.colereski.it – 0346.54192. In camper o caravan potete sostare al Camping Pineta di Clusone.

 

Trentino. Alta Pusteria: escursioni con le ciaspole nelle Dolomiti di Sesto per grandi e piccini. Il programma inizia dal 16 gennaio e termina il 5 aprile.. Qui di seguito il programma nel dettaglio e le informazioni: Ciaspole Alta Pusteria: In camper e in caravan potete sostate al Camping Olympia a Dobbiaco (BZ) o Caravan Park Sexten a Sesto (BZ)

Caravan Park Sexten: non chiamatelo campeggio

Emilia Romagna e Toscana: ci spostiamo nell’Appennino Tosco Emiliano, dove da Dicembre a Marzo ci sono davvero tantissimi appuntamenti con le ciaspole per tutta la famiglia.  Appennino Adventures è l’associazione a cui potete rivolgervi per vivere in piena sicurezza una ciaspolata. Per sostare con il camper gratuitamente presso Agriturismo di Sordiglio (RE) e ve lo consiglio per fare cena!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *