Mondo camper Posso parcheggiare il camper per strada?

Posso parcheggiare il camper per strada?

-

Si può parcheggiare il camper davanti ad una casa o per strada? Si può richiedere l’intervento delle autorità se all’interno del camper c’è qualcuno che vive? Seguitemi nelle prossime righe

Quando scelsi di vivere e lavorare in camper, non avevo bene presente i limiti che avrei incontrato in Italia sulla sosta del camper. Così durante questi tre anni mi sono documentato e ovviamente confrontato con le autorità pubbliche in differenti città. Ecco come parcheggiare un camper sulla strada comune. Quando il camper o la roulotte vengono parcheggiati sul suolo pubblico e non su spazi privati o condominiali (si pensi, ad esempio, a uno slargo di proprietà del Comune o al lato del marciapiedi), entra in gioco una apposita disciplina. Il codice della strada (art 185), in particolare, stabilisce che è lecita la sosta di camper, roulotte o autocaravan se consentita dalla segnaletica (laddove si tratta di spazi delineati dalle strisce blu, pagando una maggiorazione del 50%). Tuttavia il camper non deve essere abitato, tanto da far presumere che si tratti di un utilizzo del suolo pubblico come «campeggio». In particolare è consentito al camper restare parcheggiato a bordo strada solo se non è ancorato al suolo stabilmente (ad esempio con gli appositi fermi e non semplicemente con le ruote), se non emette deflussi propri (salvo quelli del propulsore meccanico) e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l’ingombro proprio dell’autoveicolo medesimo (ad esempio con appoggi per fissare eventuali tende). Negli altri casi invece il parcheggio del camper è considerato «campeggio» ed è pertanto consentito solo in apposite aree ricettive come villaggi turistici, camping, parchi vacanze. Quindi io posso dormire, mangiare e guardare la TV senza aprire le finestre, nè emettere fumi o scarichi delle acque e nè aprire la veranda. In questo caso, se il camperista non rispetta la legge, bisognerà chiamare la polizia stradale o i carabinieri che provvederanno ad elevare le contravvenzioni e a rimuovere il mezzo eventualmente con la forza.

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

8 Commenti

  1. sono 2 mesi che ho un camper parcheggiato a lato del marciapiede davanti alle vetrine della mia attivita. e normale o posso richiedere la rimozione da quel luogo?

    • Non tanto normale. Il più delle volte il proprietario dell’attività commerciale non gradisce che ci sia un camper parcheggiato davanti alla vetrina 🙂

    • Se non vi sono divieti di parcheggio, il camper è come l’auto può sostare. Diversamente è mnultabile come qualsiasi veicolo. Per la rimozione, solo se occupa un divieto di sosta con passo carraio

  2. Hanno costruito un nuovo palazzo di fronte al nostro gruppo di villette, abbiamo un parcheggio pagato da noi ma pubblico, un condomino lascia il camper sempre parcheggiato uscendo dalle linee di demarcazione e arriva a filo strada togliendoci completamente la visuale di uscita dalla nostra via… gliel’ho fatto notare e mi ha risposto che parcheggia dove vuole, che comunque il camper è a filo strada anche se supera di 2 mt la linea di parcheggio, può veramente fare ciò che vuole? Premetto che a 150 mt c’è un parcheggio enorme e lì non darebbe fastidio a nessuno.

  3. C’ è un camper parcheggiato già da un mese in una via residenziale davanti all’ entrata di una delle proprietà dell automobilista,che non è ivi residente. Essendo permanente di giorno e notte, porta via posto ai residenti ma anche agli insegnanti della scuola adiacente.. Da notare che non lontano c è un apèposito parcheggio per campers.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altri articoli:

Comportamenti a rischio o vietati con il camper

Cosa non fare con il camper: comportamenti a rischio o vietati Siete pronti per partire con il camper per le...

Sette giorni in Sicilia

Sette giorni in Sicilia con la caravan, o con il camper o la tenda. Seguitemi Invasa più volte da diversi...

In camper, caravan o tenda ad agosto: 20 soste amico di Cristiano.

20 soste camping, con prezzi che partono da 10 euro sino a 50 euro al giorno per gli #amicidicristiano Chi...

Camping il Treccolo: la Val d’Orcia fuori dalla veranda

Un campeggio ideale per visitare la Val d'Orcia, Crete Senesi e alla sera un bagno in piscina! Si chiama Camping...
- Advertisement -

Area Camper La Baia (Fano-PU): in riva al mare

Se siete di quelli che basta il mare davanti agli occhi, una colonnina elettrica, quella dell’acqua e un bagno con...

Mons Gibel Camping, davanti all’Etna

Una sosta camping davanti all'Etna, aperta tutto l'anno e con tutti i servizi per la sosta. Seguitemi Si chiama Mons...

Provato per te:

Sunlight T58: il CamperVan “rassicurante”

Quindici giorni a bordo del SunLinght T58, per le...

Across car: l’evoluzione del VAN

Across Car  il CamperVan con dimensioni di un VAN...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te