Suggerisco di fermarti da...Lo speziale: un'esperienza unica

Lo speziale: un’esperienza unica

-

Lo Speziale, dove trovare prodotti bio e non solo, realizzati all’interno di 20 monasteri, italiani ed Europei. Ho conosciuto il titolare e scoprite cosa ho trovato ideale per noi campeggiatori.

Capita così che viaggiando, organizzo una cena con www.gnammo.it e alla porta del camper si presentano 3 commensali sconosciuti. E’ il bello di questa mia nuova vita! Ogni incontro è un arricchimento sotto ogni punto di vista.  Sono a Brescia e tra gli inviatati alla mia tavola, c’è Luca Bonafini. Dopo qualche chiacchiera scopro che lui è l’anima e il cuore del negozio “Lo Speziale“. Ma che cos’è e cosa vende? Si tratta di un negozio dove si riportano in vita ricette arcaiche, rimedi naturali e prodotti biologici. Si spazia dalla cosmesi, alla tisaneria, sino a vini e ovviamente alle confetture e biscotti. Il tutto realizzato all’interno di Monasteri, nel pieno rispetto per la terra e la stagione.  Il tutto nasce dall’esperienza di Luca il 8 anni di monastero, dove ha imparato che è necessario “…ascoltare proprio corpo. La stanchezza, la fame o i piccoli dolori posso essere manifestazioni derivanti da ansia, stress e preoccupazioni…” Allora proprio per questo è fondamentale riportarsi ad un piano di equilibrio con la natura. A cominciare dal cibo, dai prodotti che utilizziamo per il benessere, sino ad arrivare ai tessuti con cui ci vestiamo. Sugli scaffali, nei ripiani quindi si trovano olio, biscotti, pasta,  miele,  salse, sughi e confetture per la propria cucina. Mentre estratti di erbe, tisane, profumi, saponi cosmetici e unguenti a base di erbe per il proprio benessere. Ci sono stato e da campeggiatore ho notato subito le confezioni che per praticità sono piccole e soprattutto dotate di chiusura a scatto o avvitata. Ad esempio Colonia per bambini dell’Antica Farmacia di Camaldoli o Shampoo al miele delle Benedettine di Orte. Ideali quindi per i pensili e le tasche del camper o della caravan. Inoltre un sacco di rimedi per gli inconvenienti che si verificano a contatto con la natura. Dalla Valeriana del Monastero S. Scolastica di Subiaco per le notti in cui i grilli sono troppo rumorosi e non si riesce a prendere sonoo al  Tonico per i muscoli dei Giardini Aromatici Wipptal o con Crema piedi all’ippocastano del Monastero di Valserena per un massaggio dopo un trekking in montagna. Preparatevi a trascorrere almeno un’ora tra scaffali, vetrine e a farvi raccontare la storia che si cela dietro ogni prodotto da Luca.

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Avatar photo
Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli:

Pesaro, una città sempre più Bike Friendly

Sono quasi 100 i km di piste ciclabili a Pesaro. Vi racconto i percorsi. Quasi 100 chilometri che si snodano...

5 cose da fare in campeggio quando piove

Con l'arrivo dell'autunno e delle piogge. spesso ci si domanda cosa fare un campeggio quando piove? Se siete ospiti...

Sicilia in Camper: 3 spunti e idee per un itinerario on the road

Organizzare un viaggio in camper, che sia per lavoro o necessità, non è da tutti e per tutti. Il...

AL-KO Vehicle Technology Group vince il premio “Das Goldene Reisemobil 2023” assegnato al TRIGO-VAN dai lettori di Auto Bild

La rivista tedesca Auto Bild ha annunciato i vincitori del premio “Das Goldene Reisemobil 2023” (Camper d’Oro 2023) scelti...
- Advertisement -spot_imgspot_img

5 Novità presenti al Salone del Camper, imperdibili

5 novità imperdibili del Salone del Camper 2023 Dal 9 al 17 settembre aprono i battenti i padiglioni del Saone...

Assocamp e la battaglia per l’iva al 4%

Assocamp si batte per l'acquisto del camper con l'iva al 4% da parte di persone affette di disabilità Dal 2021...

Provato per te:

BlockShaft: dove montarlo, quanto costa e come funziona

Si chiama BlockShaft l'antifurto meccanico adatto a camper e...

S-moove e Colifrì: come ti creo il Glamping Light

Metti insieme un sistema di moduli per arredare il...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te