Mondo CaravanPesi e masse rimorchiabili: come scegliere la corretta auto

Pesi e masse rimorchiabili: come scegliere la corretta auto

-

Per alcuni il camper rappresenta una spesa troppo onerosa, sia quella dell’acquisto iniziale sia quella per mantenerlo; per altri dover rinunciare alla propria auto è un sacrificio troppo grosso. La soluzione è una caravan che ti permette di viaggiare con la tua auto, arrivare in un luogo sganciarla e poi visitare i posti con l’amata vettura.

IMG-20160730-WA0031Sin qui tutto bene: figa l’idea di avere la casa dietro e poi poter liberamente gironzolare con la propria auto. Il problema è scegliere in modo sensato l’abbinata auto+caravan. Il problema sorge quando si parla di massa rimorchiabile, peso trainabile, massa a vuoto, peso a pieno carico. Vediamo di fare un po’ di chiarezza nelle prossime righe. Innanzi tutto, la maggior parte di noi possiede una patente B quindi un limite di peso complessivo tra auto e caravan, di 3500 kg. Quando decidete di acquistare una vettura in previsione di trainare la vostra “casetta” estiva, considerate che qualche cavallo in più nel motore non è mail un male.caravan3 Il fatto che l’auto abbia a disposizione sempre una buona riserva di potenza aiuta a togliersi da situazioni difficili, come un sorpasso di un autotreno, o la sosta e partenza improvvisa in un tornante in montagna. La base, per valutare se l’auto sia dimensionata correttamente al traino, sono i valori espressi sul libretto di circolazione e prima ancora le caratteristiche tecniche dichiarate dalla Casa. Se diamo per scontato l’acquisto dell’auto con il dispositivo di gancio traino omologato, sul libretto compaio la larghezza massima e il peso massimo del rimorchio. IMG-20160730-WA0034Questo denominato peso rimorchiabile o trainabile, è indicato nel libretto è rappresenta il limite ammesso al collaudo. Ci sono due valori espressi del rimorchio quello frenato e quello non frenato. Il primo è il peso a pieno carico della caravan quindi la tara più il carico “vacanziero”, il secondo sono i carrelli appendice che ha un valore massimo di 750 kg.  Una piccola postilla va fatta sul peso della caravan. La tara è un valore, il peso su strada è un altro ed è quest’ultimo che a voi interessa per capire se la vostra auto è idonea a trainare quella caravan. Quando sceglierete la caravan fate ben attenzione alla differenza tra peso su strada ( o a pieno carico) e la tara perché la differenza rappresenta quanto voi potete caricare, stivare e portare dentro la caravan. caravan1Torniamo ora alla capacità di traino: tale valore per le autovetture non è mai superiore a quello della propria tara in modo da rispettare il “rapporto di traino”  che è pari allo 0,8 (arrotondamento ai 100kg) per i rimorchi frenati. Per chiarire facciamo un esempio: una media che ha un peso di 1400 kg e la massa pieno carico è di 1700 kg, montato il gancio traino,ha un valore di massa rimorchiabile pari a 1300 kg ovvero un valore minimo o uguale alla tara. A questo punto si possono verificare due possibilità:

 –        Trainare una caravan quindi un rimorchio frenato che avrà un peso massimo pari a 0,8×1400 kg=1120 kg

caravan2Sin qui la teoria, ora vediamo la pratica: se una vettura traina 1200 kg e possiede un peso di 1300 kg significa innanzi tutto che il peso a pieno carico omologato della caravan non deve superare i 1200 kg e soprattutto che se guidate con una patente di categoria B avete un peso massimo omologato, tra caravan e auto “A PIENO” carico non superiore a 3500kg. Ne consegue che se tra caravan e auto siete a 1200+1300=2500 kg la differenza di 1000 kg sarà quanto potete caricare nel bagagliaio dell’auto. Ovviamente considerate che da questi 1000 kg dovete scalare il peso delle persone che viaggiano in auto, il peso del carburante nel serbatoio, il peso di un eventuale portabici, o porta tutto sul tetto.

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Articolo precedenteLa sindrome della colpa
Articolo successivoIl Caffè: l’oro nero
Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

4 Commenti

  1. L’articolo, ad uno primo sguardo, contiene alcune leggerezze ed imprecisioni….(es. rapporto di traino, o i 1000Kg di carico utile senza considerare il valore di massa complessiva dell’auto).

    Alcune cose sono anche al limite del Codice della Strada…

  2. VI sottopongono il mio caso: massa a vuoto dell’auto = 2019kg, massa massima a carico ammissibile=2710kg, massa max rimorchiabile= 2600kg, peso caravan= 865kg( non so se a vuoto o a pieno carico). domanda: se mi fermano per un controllo fanno la somma di 2710+865=3575kg dai libretti di circolazione e quindi sono oltre il limite o vale il peso reale pesato in pesa di auto+ caravan+ passeggeri? Ciao Simone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli:

Perchè ho installato le sospensioni ad aria sul camper

Sospensioni ad aria Goldschimitt: come funzionano su strada e perchè montarle. Una delle maggiorni differenze alla guida di un camper,...

Camping Lo Schioppo: la farfalla in veranda.

Un campeggio immerso nel verde, dove rifugiarsi per trovare fresco e tranquillità. Indossate un paio di scarpe comode e...

Fabio Viviani, l’uomo con il cromosoma H20

Chi è Fabio Viviani di Acquatravel e che cosa ho imparato da lui sul trattamento dell'acqua in camper e...

Riva mare in camper nelle Marche

  Due soste camper riva mare, nelle Marche, ideali per tutta la famiglia. Una delle domande più frequenti sono "mi suggerisci...
- Advertisement -spot_imgspot_img

Camper o caravan? La scelta è solo vostra

Camper vs Caravan: sette pro e contro da chi nell'indecisione, li usa entrambi. Da piccolo mi chiedevano " vuoi più...

5 soste riva mare in Sicilia

Cinque soste riva mare in Sicilia da vivere con il camper, il caravan o con la tenda. La Sicilia è...

Provato per te:

S-moove e Colifrì: come ti creo il Glamping Light

Metti insieme un sistema di moduli per arredare il...

Proviamo un anno la qualità della tenda da campeggio Colifrì

Colifrì è la tenda che si trasporta sul tetto...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te