Dove andiamo questo weekend

Perchè “il Bubris” non organizza raduni, ma LAST MINUTE in campeggio

Molti mi chiedono perchè non organizzo raduni di camper o di campeggiatori. I motivi sono differenti. 1) Ci sono parecchi gruppi che organizzano raduni in differenti località con maggiore esperienza e molta capacità 2) Il programma solitamente è “mangiare, bere, mangiare, bere e ancora mangiare e bere e qualche volta visitare un museo” 3) Personalmente rispetto ogni forma di vacanza e uso del camper, della tenda o della caravan, ma io preferisco equilibrare la tranquillità con un po’ di dinamismo.

Fatte queste premesse, reputo che trovarsi sia un piacere, quella voglia di far vacanza, di scherzare, di farsi un pedalata o di scoprire un sentiero, una spiaggia a piedi. Nessun obbligo di prenotare in un luogo o una struttura. Ragion per cui non organizzerò raduni, ma semplicemente sarò quello del LAST MINUTE in campeggio. Amo il camper, la caravan e la tenda per una cosa comune: decidere all’ultimo. Dirò dove sarò, cosa farò e cosa si potrà fare in quella località e ovviamente la struttura o la sosta libera dove mi fermerò. Poi sarà ognuno LIBERO di chiedermi in privato o con un messaggio pubblico, i dettagli. LIBERO di aggiungersi sino all’ultimo o di rinunciare senza alcun problema. Qualcuno potrebbe opinare dicendo ma così i prezzi non saranno competitivi? Mi fermerò dove sono il benvenuto e quindi anche le persone che sono con me avranno lo stesso trattamento di benvenuto. Penso che se avete deciso di comprare un camper e trascorrerci le vacanze, immagino vogliate avere la libertà di muovervi. Quindi se siete indecisi sino all’ultimo dove andare per un weekend fuori porta, seguitemi nelle prossime righe in giro per l’Italia. Alcuni eventi divertenti di enogastronomia, sport, cultura e interesse generali. Potremmo anche conoscerci e scambiarci mille esperienze di persona.

Non potete perdervi il 27 e 28 luglio il “Salto della Contessa”. Dove e cosa è?

Il Salto della Contessa: la Pia dantesca “Ricordati di me”

Umbria: Gubbio lo Yoga Demenziale dal 10 al 17 agosto

Lo Yoga “quello demenziale” con il Camper

Lombardia: Milano e dintorni

19 luglio Gli anni 90 sono di scena con il party al Carroponte: suoneranno gli Articolo 31, le Spice Girls, gli 883, i Blink 182 e tanti altri protagonisti di quegli anni indimenticabili. Ci sarà anche un corner foto dove potrete farvi immortalare con maschere del decennio in questione. Tirate fuori il walkman e scaldate la voce!
Biglietti qui.
Dove: Carroponte, Via Luigi Granelli 1 – Sesto San Giovanni

Non avete mai provato una cena, hamburgher o una focaccia vegana? Se sarete a Milano, non perdetevi al Porta Venezia Social District tre locali con tre anime differenti. Hamburgher, o una cena tradizionale o ancora una focaccieria vegana, vi fanno apprezzare una cucina alternativa: sana e completamente biologica. Qui leggete la mia esperienza.

E per sostare con il camper: New Park Milano

 

Piemonte

Un estate ricca quella torinese!

Zoe Community Festival si svolgerà fino al 27 luglio nel Cortile dell’ex caserma La Marmora: sarà una manifestazione condivisa, pensata e realizzata da 18 partner diversi. Il Centro Giovani del quartiere insieme al Centro Anziani, scuole di ballo e di musica, una radio indipendente, associazioni sportive, organizzazioni giovanili, musicisti, scacchisti e cinofili.

Al Parco della Tesoriera è invece in corso fino al 21 luglio EverGreen Festival, con un calendario altrettanto ricco di concerti, interviste, teatro e spettacolo. Non mancheranno poi i film, che saranno i protagonisti di due rassegne dedicate. La prima è Un’estate al Cinema (il programma dei film con le date è QUI) che si svolgerà fino al 26 settembre in diversi luoghi cittadini tra cui la Casa nel Parco, il Cinema Massimo, la Casa del Quartiere di San Salvario (dove il martedì e il giovedì si potranno guardare film in cuffia in modalità silent movie), la Cascina Roccafranca, R.A.F. Centro Diurno Momenti Familiari, il Centro Interculturale e Luoghi Comuni Porta Palazzo. 41 appuntamenti per un programma allestito grazie alle scelte del pubblico. Cinema anche in piazza Don Franco Delpiano poi con Cinema in famiglia – La finestra sul cortile, che proporrà serate in piazza fino al 31 agosto.

Sul palco esterno di sPAZIO211, in via Cigna 211, arriva Sun of a Beach un cartellone di concerti che, fino al 14 luglio, vede avvicendarsi le più promettenti band emergenti torinesi; Svincoli sarà invece fino al 30 luglio, la zona teatro dell’ex Cimitero San Pietro in Vincoli. A incrementare l’offerta artistica dei punti estivi saranno il festival Contaminazioni, dal 30 giugno al 14 luglio al Borgo medievale, mentre Maghi, incantesimi, illusioni. Il Borgo della Magia sarà il progetto dedicato alle arti magiche, protagoniste dal 18 luglio al 4 agosto sempre al Borgo Medievale.

Il sole dopo la pioggia splenderà dal 6 luglio all’8 settembre all’Imbarchino del Valentino, dove saranno proposte varie iniziative tra cui cinema all’aperto, musica live, dj set, performance e workshop creativi. Infine, il Mausoleo della Bela Rosin accoglierà, dal 27 luglio al 17 agosto, Per chi resta – Ti racconto… sì ti racconto, 15 appuntamenti con letture e spettacoli tratti da testi di grandi autori italiani e internazionali.

In Gondola alla Reggia di Venaria (To): se volete provare uno degli svaghi più amati dalla nobiltà quando nel 1731 arrivò da Venezia una gondola, per navigare nell’incantevole scenario della Peschiera.  Avete tempo sino al 21 luglio, per visitare alla mostra Michelangelo Disegni da Casa Buonarroti, presso la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli. Per maggiori informazioni:QUI L’esposizione presenta disegni autografi con studi per gli affreschi della volta della Cappella Sistina, studi di anatomia e studi di architettura

 

Dove sostare con il camper: Area Camping Grinto  e Area Camping Bella Torino  Area Camper Cuneo

Trentino Alto Adige

Per tutta l’estate ci sono ogni giorno eventi in Alta Val Pusteria: ferrate, escursioni in mountain bike, trekking, mercati enogastronomici, tour in malga e molto divertimento per i più piccoli. Qui trovate nel dettaglio le date e gli eventi. 

Dove sostare con il camper: Camping Olympia e Caravan Park Sextex

Emilia Romagna

L’acquapark vi aspetta con il DJ set e per tutta l’estate con 24 piscine (2 nuove!), vasche idromassaggio, acquascivoli, un’area dedicata ai bambini, prati verdi per rilassarsi al sole e respirare l’aria pulita della val Sillaro. Molte le novità anche in tema di sapori genuini fra ristoranti, piatti caldi e freddi, tagliere del Villaggio, pizza con impasto all’acqua termale e tante alte proposte all’insegna del benessere. L’acquapark è all’interno Villaggio della Salute Più e dispone di ristoranti, bar, chioschi, camere per il negli antichi casali, un ostello e un camping attrezzato, comodo anche per chi arriva in camper. Comprende anche la zona dei laghi per praticare sport all’aria aperta, un calendario ricco di attività quotidiane e serate in piscina con pool party e musica.

Per sostare con il camper: Area Camping Villaggio della Salute

Lazio

La Casina delle Civette e il Liberty a Roma

Toscana: La Maremma e Firenze 

Dal 14 al 19 agosto 2019 torna come ogni anno l’appuntamento estivo con Festambiente, l’ecofestival di Legambiente. Nella splendida cornice del Parco Naturale della Maremma, tra vigneti e colline ricoperte di olivi, sei giorni di eventi: concerti, cinema, conferenze, spettacoli, spazi per bambini, dibattiti e mostre in chiave ambientalista. Per informazioni: segreteria organizzativa località Enaoli – 58010 Rispescia (Grosseto) Tel. +39 0564 48771 e-mail [email protected].

Estate 2019 all’Argentario: ogni anno dal 1937, il 15 agosto a Porto S. Stefano si disputa il Palio Marinaro dell’Argentario. Al di là della gara vera e propria, è un giorno di festa collettiva che prende inizio subito dopo pranzo e va avanti fino a tarda notte. Una sorta di carnevale estivo, coloratissimo e vivace, che genera un’euforia contagiosa che coinvolge tutti, residenti e turisti. Il palio vero e proprio prende il via alle 19:00, ed è una regata tra quattro imbarcazioni a remi rappresentanti i quattro Rioni cittadini Croce, Fortezza, Pilarella e Valle, che si sfidano in una massacrante gara lunga 4000 metri. La leggenda fa risalire la nascita di questo evento al tempo dei presidi spagnoli, quando a forza di remi, un peschereccio locale riuscì a sfuggire dalla cattura dei pirati saraceni. 
Per informazioni www.palioargentario.it

Continuano per tutto giungo gli appuntamenti “a guardar le stelle” all’Osservatorio di Roselle (GR)

A guardar le stelle in Maremma

Dal 9 giugno al 3 novembre 2019 presso il Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia, “Alalìa. La battaglia che ha cambiato la storia. Greci, Etruschi e Cartaginesi nel Mediterraneo del VI secolo a.C.” la mostra si incentra sulla battaglia navale del 540 a.C. avvenuta nel mare Sardonio tra Focei di Alalìe (Corsica) da una parte ed Etruschi e Cartaginesi dall’altra, per informazioni [email protected] tel. 0564 948058

Dove sostare con il camper, caravan o tenda? Podere Santa Clorinda a Gavorrano (GR)  Agriturismo Nonna StellaArea sosta Il Bilancino , Camping Campo Regio e Camping Village Oasi

Abruzzo: 

Tramonti, passeggiate, canoa e sagre enogastronimiche. Ecco il programma Lago di Barrea per l’estate 2019

Dove sostare con il camper: Area camper Barrea

 

 

 

Veneto

Dall’1 al 5 agosto

“San Benedetto in Festa” presso il campo sportivo della Parrocchia di San Benedetto di Lugana. A cura di associazione NOI amici insieme.

Dal 3 al 15 agosto 

Mostra personale dell’artista Mara Isolani. Sala espositiva di Porta Brescia. Ingresso libero.

Dal 10 al 13 agosto

“XXXIII Estate Alpina”, festa annuale gruppo Alpini di Peschiera del Garda presso il cortile della Palleria Austriaca dalle ore 19.00 alle 24.00.

10-11 agosto

Mercatino di handmade sociale a cura di Eurodonne Italia Veneto. Dalle ore 08.00 alle 24.00 in Piazzale Betteloni.

15 agosto

Manifestazione “Peschiera del Garda, un lago di Felicità” a cura di Ass. Chiesa Apostolica della Restaurazione, in Piazzale Betteloni dalle ore 18.00 alle ore 23.00.

Dal 15 al 18 agosto

“Ponte dell’Arte” – esposizione artisti presso i Giardini di Parco Catullo.

Dal 16 al 20 agosto

XXVII Palio delle Mura della Fortezza con Spettacolo Pirotecnico Incendio dei Voltoni nella serata del 20 agosto alle ore 23.00.

Dal 18 al 30 agosto 

Mostra personale dell’artista Miriam Erba. Sala espositiva di Porta Brescia. Ingresso libero.

Dal 23 al 25 agosto

Europen Brewery Festival in Piazzale Betteloni a cura di Elko Snc.

25 agosto

Manifestazione sportiva “XIV Camminata con l’ AIDO”  a cura di Gruppo Podistico e AIDO di Peschiera del Garda con partenza e arrivo nei giardini della Palazzina Storica.

6-7 settembre

Mercatino di handmade sociale a cura di Eurodonne Italia Veneto. Dalle ore 08.00 alle 21.00 in Piazzale Betteloni

Dal 6 all’8 settembre

Manifestazione in occasione del trentesimo anniversario Croce Rossa Italiana di Peschiera del Garda, presso i giardini della Palazzina Storica e piazzale Serenissima. A cura di CRI Peschiera del Garda a partire dalle ore 19.00.

Dove sostare con il camper: Area Camper Peschiera del Garda (VR)

Campania: Cilento (Salerno) 

Sono 45 le sagre che animano l’estate in Cilento. Un alternarsi tra sapori, divertimento, festa e sport.

Luglio: Ogliastro Cilento dal 21 al 23 luglio. Festa dell’olio d’oliva. Albanella dal 29 luglio al 2 agosto Festa dei ravioli e fusilli albanellesi.  Magliano Nuovo dal 31 luglio al 6 agosto Festa Farina Forca – Sagra del cavatiello . A Capaccio dal 28 al 30 luglio
Porta del Cilento 

Agosto: Abatemarco 1-2-3 Agosto Festa della melanzana e degli antichi sapori. Santa Lucia (Sessa Cilento) dal 4 al 6 agosto Sagra paesana del cinghiale e strangolaprievati. A Prignano Cilento dal 5 al 7 agosto Sagra del Polletto. Cicerale dal 5 al 7 agosto
Montantico. Montano Antilia dal 5 all’8 agosto. Sagra dei Fiuriddi e Ruspitieddi. Roccadaspide dal 6 al 9 agosto Festival dell’Aspide. Giungano dal 6 all’11 agosto Festa dell’Antica Pizza Cilentana. Perito dal 6 al 13 agosto Festa nel Festa nel Bosco. Omignano Scalo dal 7 al 9 agosto Sagra della Pasta artigianale. Rutino dal 7 al 10 agosto Sagra della Zeppola Cilentana. Albanella dal 7 al 14 agosto
Festa delle Bontà di Bufala. Castellabate (fraz. Lago) l’8 agosto Festa del Mare. Vatolla (Perdifumo) l’8 e 9 agosto Festa della Cipolla di Vatolla. Campora dall’8 al 12 agosto
Festa della carne alla brace. Massicelle (Montano Antilia) dal 9 all’11 agosto
Sagra dei sapori Cilentani. Cicerale dal 9 al 12 agosto Cilento Wine Festival. Santa Barbara (Ceraso) dal 10 al 12 agosto Festa dei Rioni. Ostigliano (Perito) dal 10 al 15 agosto Vasci, Portuni e Pertose. Altavilla Silentina dall’8 al 14 agosto Sagra del Melone e della Pizza. Ogliastro Cilento dall’11 al 13 agosto Ogliastro nel cassetto. Gioi Cilento dall’11 al 13 Gioi presenta Sua Maestà il Fusillo. Stella Cilento (San Giovanni) dall’11 al 14 agosto La Festa del Borgo. Capaccio Capoluogo il 12 e 13 agosto
La Congiura di Capaccio. Pattano (Vallo della Lucania) dall’11 al 13 agosto
Strasapori: Festival Internazionale del cibo di strada. Stella Cilento dall’11 al 14 agosto
Festa nel Borgo. Montano Antilia il 12 e 13 Agosto Festa dell’Emigrante. San Mango Cilento dal 12 al 14 agosto Sagra ru Sfriuonzolo. Forìa (Centola) il 13 e 14 agosto Sagra della patata. Capaccio dal 13 al 17 agosto Festa ‘ra pummarola. Felitto dal 12 al 22 agosto Sagra del Fusillo Felittese. San Pietro al Tanagro il 14 e 15 agosto Festa della Cipolla. Omignano dal 15 al 17 Sagra Montestella. Omignano Capoluogo dal 15 al 17 agosto Sagra Montestella. Trentinara dal 16 al 20 agosto Festa del Pane. Casal Velino (Capoluogo) dal 16 al 18 agosto Vicoli e Sapori. Prignano (Oasi Diga Alento) dal 16 al 19 agosto Festa della Pasta Scigliati (Capaccio) dal 16 al 22 agosto. Sagra dei Prodotti bovini. Pollica dal 17 al 19 agosto Serate Cilentane. Lustra dal 17 al 19 Sagra del cinghiale. Stio dal 17 al 23 agosto Sagra dei Ciccimmaretati. Castel San Lorenzo il 18 e 19 agosto Festa del Vino. Mandia (Ascea) dal 18 al 20 agosto Festa degli Antichi Sapori. Valle (Sessa Cilento) dal 21 al 23 agosto Sagra campagnola. Castel San Lorenzo dal 28 al 30 agosto Festa del viccio. Novi Velia dal 28 al 30 agosto Festival degli Antichi suoni.  

Settembre: Orria dal 2 al 6 settembre Ficoscia. Pioppi (Pollica) dal 3 al 5 settembre
Sagra del pesce. Altavilla Silentina (Cerrelli) dal 3 al 6 settembre Festa delle Alici. Castel San Lorenzo dal 4 al 6 settembre Festa della Pizza. Cannalonga dal 9 al 13 settembre Frecagnola ( Capra Bollita ). 

Ecco il programma delle manifestazioni nel dettaglio.

Dove sostare con il camper?

Villaggio Nettuno: vacanze per tutta la famiglia

e Area Camper Campo dei Rocchi a Castellabate (SA)