Dove andiamo questo weekend

Perchè “il Bubris” non organizza raduni, ma LAST MINUTE in campeggio

Molti mi chiedono perchè non organizzo raduni di camper o di campeggiatori. I motivi sono differenti. 1) Ci sono parecchi gruppi che organizzano raduni in differenti località con maggiore esperienza e molta capacità 2) Il programma solitamente è “mangiare, bere, mangiare, bere e ancora mangiare e bere e qualche volta visitare un museo” 3) Personalmente rispetto ogni forma di vacanza e uso del camper, della tenda o della caravan, ma io preferisco equilibrare la tranquillità con un po’ di dinamismo.

Fatte queste premesse, reputo che trovarsi sia un piacere, quella voglia di far vacanza, di scherzare, di farsi un pedalata o di scoprire un sentiero, una spiaggia a piedi. Nessun obbligo di prenotare in un luogo o una struttura. Ragion per cui non organizzerò raduni, ma semplicemente sarò quello del LAST MINUTE in campeggio. Amo il camper, la caravan e la tenda per una cosa comune: decidere all’ultimo. Dirò dove sarò, cosa farò e cosa si potrà fare in quella località e ovviamente la struttura o la sosta libera dove mi fermerò. Poi sarà ognuno LIBERO di chiedermi in privato o con un messaggio pubblico, i dettagli. LIBERO di aggiungersi sino all’ultimo o di rinunciare senza alcun problema. Qualcuno potrebbe opinare dicendo ma così i prezzi non saranno competitivi? Mi fermerò dove sono il benvenuto e quindi anche le persone che sono con me avranno lo stesso trattamento di benvenuto. Penso che se avete deciso di comprare un camper e trascorrerci le vacanze, immagino vogliate avere la libertà di muovervi. Quindi se siete indecisi sino all’ultimo dove andare per un weekend fuori porta, seguitemi nelle prossime righe in giro per l’Italia. Alcuni eventi divertenti di enogastronomia, sport, cultura e interesse generali. Potremmo anche conoscerci e scambiarci mille esperienze di persona.

Segnatelo in agenda! Il prossimo sabato (16 marzo) vi aspetto alla Caravanbacci per parlare di…
Cristiano Fabris – Liberamente In Camper
Regole del buon campeggiatore: il bon-ton in campeggio. Sosta libera e sosta organizzata: come affrontarle nel modo migliore. Mete imperdibili per il 2019.
Bimbi Col Camper: Il camper per la famiglia: racconti di viaggio.
Camper Club La Granda sez. Toscana – Passione per il Plein Air a 360°
IlarioLuperini : Col camper alla scoperta dell’arte del passato e del presente.
#sapevatelo
 

Mettete in agenda dal 28 al 31 marzo in Sabina nel Lazio per tre giorni di turismo enogastronomico e di storia. Sarà l’occasione per far conoscere il terriorio sabino e le sue bellezze ai camperisti, e allo stesso tempo far conoscere agli enti locali l’importanza del turismo legato al mondo Itinerante. Per maggiori informazioni potete clikkare QUI

Lombardia: Modigliani, Picasso e cucina vegana a Milano .

Non avete mai provato una cena, hamburgher o una focaccia vegana? Se sarete a Milano, non perdetevi al Porta Venezia Social District tre locali con tre anime differenti. Hamburgher, o una cena tradizionale o ancora una focaccieria vegana, vi fanno apprezzare una cucina alternativa: sana e completamente biologica. Qui leggete la mia esperienza.

E per sostare con il camper: New Park Milano

 

Piemonte: Torino e la provincia di Cuneo

Fino al 5 maggio 2019, la Reggia di Venaria Reale propone la mostra dal titolo “Easy Rider. Il mito della motocicletta come arte“. L’esposizione è un racconto assolutamente inedito sull’estetica della motocicletta che incontra il mondo dell’arte e della cultura. Un viaggio tra letteratura, cinema, arti visive e fotografia che ha come protagonista la motocicletta.

Ogni terzo venerdi del mese, segnatevi il Trenino notturno al parco della Mandria. Dalle 21:00 alle 23:00 un trenino speciale dedicato ai più piccoli, alla scoperta di un mondo dove i nostri sensi saranno alla guida di questa notta piena di sorprese! Ritrovo Ingresso Cascina Brero ore 21.00 – Via Scodeggio, Venaria Reale
Costo: 11€ – 1€ di sconto per Carte Musei e Tessera Coop; gratuito minori di 3 anni su prenotazione all’Ufficio Turistico Parchi Reali. [email protected] Info Line: 011/4993381

Il Palazzo Madama di Torino  sino al 24 marzo 2019, la mostra Madame Reali. Cultura e potere da Parigi a Torino: Cristina di Francia e Giovanna Battista di Savoia-Nemours. Cristina, figlia del re di Francia Enrico IV di Borbone e di Maria de’ Medici, sposa di Vittorio Amedeo I di Savoia portando la corte nell’orbita culturale della monarchia dei Borbone che, da quel momento, orienterà la moda, gli spettacoli e le arti.

Al MAUTO – Museo dell’Automobile di Torino sino al 26 maggio 2019, trovate la mostra “Marcello Gandini. Genio nascosto” dedicata a uno dei più importanti car-designer e progettisti del Novecento. Affianco alle vetture più famose, in particolare quelle sportive, firmate dallo stilista durante gli anni alla Bertone, troverete esposti in questa nuova mostra numerosi altri veicoli in cui il contributo di Gandini, ingegneristico ed estetico insieme, ha portato una ventata di innovazione.

Immergersi nelle culture e nelle tradizioni di un Continente sconfinato. Il 15-16-17 e 22-23-24 marzo 2019, il Festival dell’Oriente torna a Torino, presso Lingotto Fiere, nel contesto del festival “Torino Incontra il Mondo”. Mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, medicine naturali, concerti, danze e arti marziali si alterneranno nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi in un continuo ed avvincente susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni.
 

Dove sostare con il camper: Area Camping Grinto  e Area Camping Bella Torino

Qui dove sostare con il camper: Area Camper Cuneo

Trentino Alto Adige

Avete tempo sino al 15 marzo per sciare e slittare di notte con serata al Rifugio Gigante Baranci. Dalle ore 19 fino alle ore 22 sono aperte le piste da sci illuminate. Lo slittino invece si pratica con la pila. Per maggiori informazioni: www.trecime.com

Le Dolomiti si riempiono dei suoni del Rock! Con ROck the Dolomites, avrete 8 gg di concerti in baita. Tantissimi appuntamenti che potete scaricare QUI

Dove sostare con il camper: Camping Olympia e Caravan Park Sextex

 

Emilia Romagna: al Villaggio della Salute con la Notte Naturisa

Il 7 aprile appuntamento fisso con la Notte Naturista:

Notte Azzurra Naturista: un appuntamento fisso

Per sostare con il camper: Area Camping Villaggio della Salute

Lazio: cioccolato e vino in festa

Roma con la Festa del cioccolato a Roma dal 7-10 marzo 2019.  Da giovedì 7 a domenica 10 marzo in Piazza Re di Roma la Festa del Cioccolato artigianale. Come per la passata edizione i Maestri Cioccolatieri provenienti da diverse Regioni Italiane delizieranno il palato di grandi e piccini con le loro prelibatezze. Non solo cioccolato da mangiare, ma anche da scoprire attraverso i laboratori e gli spazi Choco Play dove ai più piccini verrà raccontata la storia del cioccolato dalla nascita alla trasformazione finale. La kermesse sarà arricchita da spazi ludici e a tema per grandi e piccini. Un occasione da non perdere per assaporare il buon cioccolato artigianale preparato esclusivamente con ingredienti di prima qualità senza coloranti e conservanti!

Il mese di Marzo a Roma si festeggia la fotografia con 250 eventi, tra mostre fotografiche, incontri con gli autori, presentazioni di libri, photowalk, workshop, laboratori, attività didattiche, lectio magistralis, open day nelle scuole di fotografia. Intervengono gallerie (interzone, spazio duale ecc.), le scuole: CRFC centro romano di fotografia e cinema, CFS adams, ISFCI, Temple University ecc. Tanti i nomi, Andrea Attardi, Angelo Raffaele Turetta, Paola Agosti, Giovanna Borgese, Andrea Catoni, Gabriele Maschio, Luisa Briganti, Michele Montano, Franco Fontana, Carlo Pavia, Fabio isman, Fabrizio Ferri e tanti altri. Per sapere i dettagli, clikkare QUI

Eventi gratuiti e per tutti. 

Toscana: Firenze, la Maremma  e le colline di Pisa 

Sabato 23/3 a GAVORRANO in mattinata VISITA A CALDANA E AI BORGHI FORTIFICATI -Sabato 23/3 a FOLLONICA nel pomeriggio PIAZZE D’EUROPA –MERCATO INTERNAZIONALE tre giorni di artigianato, enogastronomia, florovivaismo e tipicità. MUSEO MAGMA ospitato al Forno San Ferdinando, l’edificio più antico della città, il MAGMA è un posto magico che racconta una storia di ingegno, arte e passione: quella dell’industria siderurgica italiana. Con le più avanzate tecnologie multimediali, sono coinvolti i grandi e i piccini.

Domenica 24/3 a SCARLINO – ARCHEOKIDS – scopriamo il medioevo – ore 14:00 per bambini dai 6 anni in su visita del Castello di Scarlino e laboratorio di armi e vestiti per diventare dame e cavalieri medievali. Dove sostare con il camper, caravan o tenda? Podere Santa Clorinda a Gavorrano (GR)

Agriturismo Nonna Stella

 

Abruzzo: Sulle tracce dei cervi

Dal 9 al 10 Marzo 2019 dalle 14:00 alle 16:30 IN CANOA E CON LE CIASPOLE NEL SELVAGGIO BIANCO: due giorni nei luoghi più selvaggi del Parco Nazionale d’Abruzzo con escursione in canoa e con le racchette da neve. 

Escursioni per l’avvistamento dei cervi d’inverno, Sabato 16 Marzo 2019 Le Grandi Mandrie invernali, dalle 15:00 alle 19:00 l’inverno è, per i cervi, una sfida alla sopravvivenza. La scarsità di cibo e il freddo gli hanno imposto lo sviluppo di alcune strategie: l’apparato digerente e il rumine si rimpiccioliscono riducendo così il metabolismo, rallentano il battito cardiaco e abbassano la temperatura corporea e poichè il torpore invernale diminuisce la loro capacità di fuga, per difendersi dai predatori si riuniscono in grandi mandrie. 

Dove sostare con il camper: Area camper Barrea

Veneto: tanti eventi da vivere con tutta la famiglia

Venerdì 8 marzo 2019, dopo l’ormai consueta chiusura invernale, riapriranno i cancelli del Parco Giardino Sigurtà per dare il via alla nuova stagione. Sarà un inizio dedicato a tutte le donne: l’ 8 e il 9 marzo le visitatrici di ogni età potranno entrare gratuitamente al Parco e scoprire i primi cenni di primavera tra i 600.000 metri quadrati del Giardino.
Dove sostare con il camper: Area Camper Peschiera del Garda (VR)

Marche: raduno a Jesi (AN)

Sabato 11 e domenica 12 maggio a Jesi (AN) si svolgerà la Festa Medioevale in concomitanza il raduno Vallesina Camper Club. Un’occasione per visitare Jesi e il suo territorio, di cui ve ne ho parlato qui di seguito: 

Jesi (An) in camper

Campania: Cilento (Salerno)


Villaggio Nettuno a Paestum (SA), apre e inaugura la stagione con un’0fferta per Pasqua. Il bungalow 2/3 posti da 42 euro a notte minimo 2 notti e da 57 euro bungalow 4/5 posti minimo 2 notti. A Pasquetta su prenotazione grigliata di carne con verdure € 5 a piatto take away.