A caccia di SEIMETRI

Una sezione dedicata a veicoli che non superano i sei metri di lunghezza. Mansardati, semintegrali, motorhome e furgonati, tutti sotto i sei metri

Sarà che la mia casa su ruote l’ho cercata sin dall’inizio intorno ai sei metri, sarà che viaggio spesso da solo e sempre da solo mi trovo a far manovra in strade sterrate o semplicemente sconosciute, ma la realtà dei fatti e che per esigenze ho rivolto lo sguardo a veicoli che non superassero i sei metri. L’idea di “cuccia” di ambiente raccolto mi rassicurano. Persino quando da casa per le vacanze si è trasformata in casa per tutti i giorni, volevo un sei metri. D’altronde già nel 2014 per me un veicolo al di sotto dei sei metri e mezzo era il “giusto compromesso“.

Così da un incontro in veranda all’ultimo Salone del Camper, ho conosciuto chi ha la mia “stessa malattia”: stare sotto i sei metri. Paolo Galvani, si chiama così ed è l’amico con cui codividerò nelle prossime settimane questa sezione di Liberamente in camper. Paolo, nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni ’80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato “fulltimer”. A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it . Capite bene, che Paolo è sicuramente il miglior compagno per questa sezione. Ogni settimana vi daremo le nostre impressioni su un “sei metri”, qualsiasi sia la versione, il modello o la Casa costruttrice.

 

Furgonato con cambio automatico? Sul nuovo McLouis Yearling van 3 è di serie 

Con una mossa a sorpresa, McLouis ha aggiunto al suo listino di furgonati il modello Yearling van 3, che si caratterizza per una discreta dotazione di serie e soprattutto per la presenza di serie del cambio automatico

Motorhome Eura Mobil Integra Line 650 HS: come avere un salotto regale in soli sei metri e mezzo

Oggi vogliamo portarvi a scoprire quello che è il limite estremo della fascia dei sei metri: un motorhome lungo 650 centimetri. È vero che cominciamo a parlare di un mezzo che rispetto ai furgonati o ai camper “classici” lunghi 599 centimetri perde un po’ di maneggevolezza, ma basta un’occhiata agli interni per arrivare a innamorarsene. Stiamo parlando dell’Eura Mobil Integra Line 650 HS, che si distingue per una zona giorno senza paragoni: una dinette a ferro di cavallo nella parte posteriore del veicolo che fa della comodità e della convivialità le sue bandiere

 

Il primo sei metri arriva da Casa Burstner: semintegrale VAN T590

Travel Van T 590 G: tutta la qualità di casa Burstner in un mezzo compatto, bene accessoriato ed elegante

 

 

Westfalia Nugget su Ford Transit con tetto a soffietto:

Il “re” di questo settore è il Volkswagen California, mezzo ambitissimo da chiunque ami il plein air.

 

Mc Luois MC4 331: semintegrale 6 metri

BunkerVan: se la zona living finisce nella parte posteriore con sopra un basculante, anche il furgonato conquista spazio. Vivendo in camper abbiamo cambiato il nostro punto di vista sulle disposizioni interne dei veicoli ricreazionali. In particolare, ci siamo convinti che la soluzione per avere spazi interni molto vivibili in mezzi piccoli sia necessario “far scomparire” il letto. Il che non significa doverlo fare ogni sera trasformando la dinette (una fatica!), ma avere un basculante che scende al volo solo quando serve, possibilmente lasciando la possibilità di sfruttare da seduti la sottostante zona living. Se conoscete il nostro Falkor sapete bene di cosa parliamo

Knaus Box 600 Family: sei metri, van, con due letti matrimonali.  Adatto alla famiglia.

Luoghi solo per VAN