Dove andiamo: itinerari e gite Cinque vacanze esperienziali e esclusive in Toscana

Cinque vacanze esperienziali e esclusive in Toscana

-

Si parla molto di vacanze esperienziali, ma quante sanno essere anche esclusive? Ecco 5 luoghi per una vacanza esperienziale ed esclusiva, da vivere in coppia o con la famiglia. Seguitemi

Una vacanza breve o lunga che sia, lascia sempre un segno nei nostri ricordi. Oggi si chiamano vacanze esperienzali e si contrappongono al turismo di massa. Sono quelle esperienze uniche, diverse e lontane dal classico copione del selfie al tramonto o della località ipergettonata. Proprio di queste esperienze, oggi vi voglio parlare. Luoghi, attività e persone che che sono in grado di generare un forte impatto personale, sociale ed emotivo e che vi metteranno in contatto con la storia, la cultura e le tradizioni del luogo. Cinque luoghi oltre che esperienziali anche esclusivi da vivere con la propria auto, in camper o con la caravan

  1. Agricampeggio De Santis: a contatto con Madre Natura
  2. Tartufi Savini: a caccia di tarturi nei monti pisani
  3. Castello di Verrazzano: degustazione e sosta nel Chianti
  4. Vulci Resort: sulle tracce degli Etruschi
  5. Podere Santa Clorinda: A cavallo in Maremma

AGRITURISMO DE SANTIS: a contatto con Madre Natura

Avete mai provato ad assistere e partecipare alla raccolta delle olive? La prima spremitura, riconoscere il profumo e l’aroma del vero olio extravergine d’oliva toscano. E ancora come seminare e raccogliere l’orzo, ottenere i derivati oppure raccogliere la frutta e realizzare le composte e marmellate? Vivere a contatto con la campagna e scoprirne i segreti. Questo e molto altro sarà l’oggetto della vostra vacanza, insieme al relax e la comodità di avere a disposizione due piscine, il mare a meno di un chilometro e la tranquillità. Quattro stanze per chi desidera arrivare con la moto, la bici o l’auto e ventidue maxi piazzole per chi ama il campeggio, sono a disposizione nell’Agriturismo De Santis di Castiglioncello (LI). La cena è una delle esperienze che vi consiglio di fare per conoscere con il “palato” l’autentica cucina toscana con prodotti a Km0. La sosta con in camper ha un costo per la coppia e il camper o caravan di 48 euro; per la cena due portate più il dolce, caffè e compreso il vino, il costo a testa è di 28 euro.

SAVINI TARTUFI: a caccia di tartufi tra i monti pisani

Chi ha detto che il tartufo sia presente solo nel nord d’Italia? Se non siete mai andati per boschi con un tartufaio e il suo cane, vi suggerisco un’esperienza  da Savini Tartufi. Partirete al mattino alle ore 10 e rientrerete al pomeriggio alle 16. Un paio di scarpe comode e in compagnia del tartufaio e del suo cane, scoprirete la tecnica e il funzionamento della caccia al tartufo. Come il cane viene addestrato e quali sono le tecniche per trovare questo tubero dal profumo inconfondibile. Il pranzo poi sarà un tripudio di profumi e di colori della cucina toscana, dove il tartufo è l’ingrediente presnete in ogni piatto, anche nel dolce. Dopo pranzo, fatevi cullare del fresco venticello che si solleva tra le colline pisane e poi una visita in azienda a scoprire i mille volti del tarfuto: olio aromatizzato al tartufo, la salsa tartufata, peschiole al tartufo, pici al tartufo e molto altro ancora. Costo dell’esperienza del tour compreso il pranzo è di 220 euro a coppia e per il camper la sosta è gratuita.

Castello di Verrazzano: immersi tra le vigne nel Chianti

Un’esperienza in una delle zone più apprezzate e conosciute per la prodozione di vini: il Chianti. Qui, tre le sue colline, vi suggerisco di fermarti al Potete e soggiornare nelle camere, effettuare le degustazioni dei vini,  (vi suggerisco i due tipi di rosso, che rimarranno impressi nelle papille e nella memoria a lungo), la cena in fattoria o accompagnare vino e aceto balsamico con verdure e formaggi del luogo. Seguite il tour e la storia di questo castello che sorge immerso nelle colline del Chianti. Qui sarete circondati da vigneti e dalla natura: non è inusuale ritrovarvi a passeggiare,  con piccoli animali selvatici. Il Castello è sempre aperto per le deustazioni, visite e per l’acquisto dei prodotti e se siete in camper disponete di un ampio parcheggio ideale per sostare gratuitamente.

La degustazione prevede “Verrazzano Rosso” IGT Toscana o “Verrazzano Ser Chiaro” IGT Toscana,  Verrazzano Chianti Classico DOCG,  Verrazzano Chianti Classico Riserva DOCG,  IGT Toscana Supertuscan Bottiglia Particolare, Verrazzano Vinsanto del Chianti Classico DOC. Assaggio di Grappa Verrazzano. Il tutto accompagnato da:  Prosciutto toscano DOP, salamino di cinghiale, soprassata con scorza di limone, finocchiona, crostino con lardo della Val di Greve. Assaggio di Olio Extravergine di Oliva bio “Castello di Verrazzano”.  Assaggio di “Balsamico Verrazzano” su pecorino.  Pasta al pomodoro e erbette del Chianti.  Salsicce e rosticciana alla griglia o arista arrosto con contorni del nostro orto. Dolce di Fattoria e Cantuccini,  Caffè. Durata: 3h circa Prezzo a testa di Euro 58,00 

Week-end nel Chianti con il camper

VULCI RESORT: sulle tracce degli Etruschi

Un luogo dove ricaricare le batterie, dove fare pace con un capo insopportabile? Fonte Vulci a Canino (VT) è la destinazione ideale. Situato nella Maremma Laziale,nel Parco Arecheologico Etrusco, dispone di 5 lussuose e esclusive stanze tutte con piscina interna in camera o di piscina privata esterna  e di un’area camping di 10 piazzole tutte attrezzate di colonnina elettrica, il carico e scarico delle acque, servizi igienici dedicati e il WIFI è gratuito. Inoltre offre due piscine all’aperto e alimentate naturalmente,  un bagno turco posizionato sotto le piscine e anch’esso alimentato con la fonte naturale. Il ristorante  merita un discorso a parte perché i piatti sono realizzati dopo attenti studi sulla cucina etrusca. Vulci fu una delle più importanti città-stato dell’Etruria ed ebbe un significativo ruolo nei commerci con la Grecia. Oggi la testimonianza è presente  nel Parco Archeologico di Vulci poco distante dall’area camper: dell’antica città rimangono oggi imponenti ruderi, la cinta muraria, le porte urbane, l’acquedotto romano, l’area del foro, il tempio grande, le terme e la Domus. Costo è di 52 euro per la sosta del camper con due persone, mentre per le stanza matrimoniale colazione inclusa è di 300 euro.

Area Camper Resort Fonte Vulci

PODERE SANTA CLORINDA: a cavallo in Maremma

Circondati da vigneti e ulivi nel cuore della Maremma, si porto a conoscere quest’ultima vacanza esperienziale e esclusiva con il camper o con la caravan o la tenda. Siamo a Gavorrano in provincia di Grosseto, al Podere di Santa Clorinda. Qui si produce Vino e Olio extravergine di olive che si potranno degustare e acquistare. L’area camping all’interno dispone di 25 piazzole attrezzate di acqua e corrente elettrica. Il costo per la sosta è di 29 euro compresi gli amici a 4 zampe, che sono i benvenuti. Adiacente al Podere c’è Maneggio Chiara Ranch (Giacomo cell. 3428048791) da cui partire per meravigliose passeggiate a cavallo. Sono proprie queste che vi suggerisco di vivere con tutta la famiglia, perchè il maneggio offre la possibilità ache per principianti.  

 

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Altri articoli:

Comportamenti a rischio o vietati con il camper

Cosa non fare con il camper: comportamenti a rischio o vietati Siete pronti per partire con il camper per le...

Sette giorni in Sicilia

Sette giorni in Sicilia con la caravan, o con il camper o la tenda. Seguitemi Invasa più volte da diversi...

In camper, caravan o tenda ad agosto: 20 soste amico di Cristiano.

20 soste camping, con prezzi che partono da 10 euro sino a 50 euro al giorno per gli #amicidicristiano Chi...

Camping il Treccolo: la Val d’Orcia fuori dalla veranda

Un campeggio ideale per visitare la Val d'Orcia, Crete Senesi e alla sera un bagno in piscina! Si chiama Camping...
- Advertisement -

Area Camper La Baia (Fano-PU): in riva al mare

Se siete di quelli che basta il mare davanti agli occhi, una colonnina elettrica, quella dell’acqua e un bagno con...

Mons Gibel Camping, davanti all’Etna

Una sosta camping davanti all'Etna, aperta tutto l'anno e con tutti i servizi per la sosta. Seguitemi Si chiama Mons...

Provato per te:

Sunlight T58: il CamperVan “rassicurante”

Quindici giorni a bordo del SunLinght T58, per le...

Across car: l’evoluzione del VAN

Across Car  il CamperVan con dimensioni di un VAN...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te