Consigli in campeggioLa spesa ecosostenibile in campeggio

La spesa ecosostenibile in campeggio

-

Come cambia la spesa vivendo o facendo una vacanza in camper? Sette consigli per una spesa sostenibile

Vivere in camper o trascorrere un vacanza in camper, trasforma diverse abitudini di vita quotidiana: una di queste è la spesa alimentare. Sarà perché il frigo e dispensa sono più piccoli, sarà perché si entra più a contatto con il territorio, con le abitudini locali, resta il fatto che cambia il modo di far la spesa.Si acquista meno e con più frequenza e prodotti locali o artigianali. Io vi suggerisco alcuni punti che sono frutto di esperienza di attenzione verso il nostro Pianeta.

1- la frutta e verdura. Solitamente preferisco acquistare la frutta e verdura a fine stagione perché non arriva da “celle di conservazione”, costa di meno ed è più gustosa. Ci sono poi prodotti come carote e patate, che hanno una buona conservazione e che possono essere seminate e raccolte in diversi periodi dell’anno.

2- la carne. Da qualche anno ho ridotto di molto il consumo di carne e questo ne ha tratto beneficio il mio organismo. Diciamo che lascio le occasioni di mangiare carne a qualche evento particolare (la grigliata con amici) e prediligo carne bianca. Per il resto ho cerato di sostituire la carne, con legumi, ceci, frutta secca. In ogni caso cerco di consumare carne che arriva da un allevamento non intensivo, quindi ecologico e in questo il camper mi porta a scoprire sempre allevatori e aziende agricole locali. Spesso mi appoggio al portale www.incampercongusto.it dove trovo aziende agricole o produttori che hanno soste camper. In tutti i casi ricordate che la dicitura “prodotto italiano” o “allevato in Italia” indica solo l’origine geografica del prodotto, non il metodo di allevamento.

3. Le Uova. Preferite acquistare uova da allevamento biologico, le riconoscete perché sono quelle che sul guscio nel codice alfanumerico hanno come primo numero lo “zero”

4.I Latticini. Come per la carne ho ridotto il consumo di latticini, prediligendo i prodotti locali freschi o la particolarità territoriale di quel formaggio. In tutti i casi cercate sempre di prediligere allevamento ecologico.

5. Il Pesce. Solitamente se trovo il mercato rionale lo acquisto al banco del fresco, altrimenti lo acquisto confezionato. In tal caso leggete bene l’etichetta, per evitare quello pescato con metodi distruttivi

6. i 3×2 e sottocosto. Il camper ti educa! Si avete capito bene, poichè lo spazio è ridotto i “3×2” gli “imperdibili sconti” non fanno per te. E così scopri che l’affare non lo fai tu, ma il supermercato. Spesso i prodotti sono al limite della scadenza oppure ti ritrovi a mangiare per 1 settimana lo stesso prodotto.

7. Le confezioni. Preferisco acquistare prodotti sfusi per evitare gli involucri e se proprio non ho alternativa, invento il modo di recuperare e riutilizzare il più possibile l’involucro.

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Cristiano
Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli:

LIBERAMENTE IN CAMPER A TEMPO LIBERO 25-28 aprile

Dal 25 al 28 aprile Tempo Libero a Bolzano: un gemellaggio tra Liberamente in camper e Camper Infinity APP Non...

Michelin: aprile 2024 doppio vantaggio sui pneumatici CrossClimate Camping e Agilis CrossClimate

Dal 1 al 30 aprile se siete #amicidicristiano avete due vantaggi se acquistate pneumatici Michelin Se siete #amicidicristiano dal 1...

Area Camper “Il serchio”: Lucca tutto l’anno

Il Serchio: una sosta camper e caravan aperta tutto l'anno (fatta eccezione di febbraio) e ideale per visitare Lucca. L'Area...

Stop’n Go: assistenza a 360 gradi per camper e caravan

Stop'n Go un'officina dove trovare l'assistenza per ogni problema per il camper e caravan Non solo l'auto o il camper...
- Advertisement -spot_imgspot_img

Camping La Grolla: la Val d’Aosta tutto l’anno

Aperto tutto l'anno il Camping La Grolla è la meta ideale per una vacanza in Val d'Aosta. Se volete trascorrere...

Batteria supplementare ALLPOWER

Si chiamano Power Bank, ma per me è la batteria supplementare: vi racconto la esperienza con ALL POWER e...

Provato per te:

BlockShaft: dove montarlo, quanto costa e come funziona

Si chiama BlockShaft l'antifurto meccanico adatto a camper e...

S-moove e Colifrì: come ti creo il Glamping Light

Metti insieme un sistema di moduli per arredare il...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te