musei in camperMuseo della bambola ad Angera

Museo della bambola ad Angera

-

Il gioco più famoso per le bimbe, diventa una collezione di rara bellezza e importanza al Museo della Bambola ad Angera, sul Lago Maggiore.

Il Museo della bambola e del giocattolo di  Angera (VA) sulla sponda del Lago Maggiore. Il museo si articola in sedici sale della Rocca Borromea ed espone soprattutto bambole d’epoca,  ma anche giocattoli ed automi meccanici dal XVIII secolo in poi.

E’ il più grande museo in Europa del suo genere e nasce dalla collezione della principessa Bona Borromeo Arese che nel 1988 fonda] il Museo della bambola e del giocattolo. Nel museo trovate giocattoli d’epoca, tra i più belli della storia europea, quelli che rappresentano al meglio il periodo d’oro del giocattolo industriale. Databili tra la seconda metà dell’Ottocento e il primo quarto del Novecento con qualche esempio dei secoli XVII e XVIII,  le bambole sono esposte e conservate in modo ineccepibile. Nel museo trovate oltre mille bambole nei più noti e diffusi materiali (cera, cartapesta, porcellana, tessuto e materiali plastici, appartenenti alla tradizione antica: bambole del ‘700 realizzate in legno, bambole francesi a bocca chiusa, “bébé-caractères”. Le bambole sono esposte insieme a molti giocattoli di vario tipo, accessori domestici, rari modelli di mobili, case di bambola completamente arredate, negozi in miniatura, libri, riviste e fotografie. Camminerete nelle dodici sale collocate nell’ala dei Borromeo e nell’”oratorio”  e poi nelle sezioni monotematiche separate: una, nelle “scuderie”, dedicata alle bambole e ai giocattoli provenienti da culture asiatiche ed africane, l’altra, nelle tre sale al primo piano, ospita la collezione di automi francesi e tedeschi, vere meraviglie animate, prodotti durante il XIX secolo. Capolavori dell’ingegno e della creatività di maestri orologiai, scultori e artigiani, gli automi affascinano con i loro movimenti lenti, ritmati, accompagnati da arie celebri, tratte spesso da repertori dell’opera.  Una visita vi porterà via almeno mezza giornata e vi suggerisco se volete mangiare qualcosa a pranzo,  di portarvi qualcosa da casa. Ci sono delle panche con tavoli a disposizione, mM anche a seduti sui gradoni esterni si gode una magnifica vista e si può sostare liberamente.

In camper, caravan o tenda potete sostare al Camping Città di Angera

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli:

Scambiamo il camper o moglie/marito?

Il Salone del Camper è un occasione per scambiare il camper o la moglie o il marito? Se pensavate di...

5 cose da sapere prima di andare al Salone del camper

Sino a domenica 19 settembre, avete tempo per buttarvi nel "sanremo" del campeggiatore. Ecco cinque cose da sapere prima...

Liberamente in camper, vi aspetta al FUORI SALONE del Camper

Nel parcheggio davanti all'ingresso OVEST dal 11 al 14 settebre, Liberamente in camper sarà presente dalle ore 19 alle...

Area Camper Isola Bella: Rodi Garganico (FG)

Area Isola Bella Rodi Garganino (FG) Puglia: il mare a 60 passi dal camper. Con questa sosta vi porto nel...
- Advertisement -spot_imgspot_img

Il campeggio non discrimina, l’uomo si

Estate 2021: l'assalto di campeggi e il collasso di molti Comuni. Quanto e come è cambiato il mondo della...

Formiche, Legionella e muffa: tre problemi e tre soluzioni in camper

Sia che usiate il camper per le vacanze oppure decidete di viverci tutto l’anno, ci sono tre problemi che...

Provato per te:

Sunlight T58: il CamperVan “rassicurante”

Quindici giorni a bordo del SunLinght T58, per le...

Across car: l’evoluzione del VAN

Across Car  il CamperVan con dimensioni di un VAN...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te