l'angolo DonnaMonica Magli, la Lady di Ferro del caravanning

Monica Magli, la Lady di Ferro del caravanning

-

Un’intervista per conoscere Monica Magli, come donna e scoprire che a Ozzano (BO) si nasconde in mezzo alle caravan e ai camper, una Lady di Ferro tutta italiana.

Questo nuovo appuntamento con l’Angolo Donna di Liberamente in camper, è dedicato a Monica Magli, la titolare della concessionaria Magli Caravan. Una donna molto risolutiva e a tratti sin troppo decisa, insomma una Margaret Thatcher del settore  caravanning o se preferite, una vera Lady di Ferro. Scopriamola attraverso cinque domande. 

Chi è Monica Magli?

...bella domanda…mai nessuno me lo aveva chiesto! Possiamo forse dire, che in campo lavorativo sono figlia d’arte,  in quanto i miei genitori aprirono  l’attuale attività di vendita di camper e caravan, il 1° gennaio 1970 a Castenaso (BO), luogo dove mio padre aveva  un’officina meccanica. Dopo anni trascorsi a campeggiare in tenda, acquistarono una caravan nel lontano 1965 per trascorrere le vacanze e i periodi di relax. Fu in questo periodo che conobbero un ispettore dell’allora gloriosa e famosissima casa costruttrice toscana Roller (ndr era la mia preferita!!), che percepì la loro grande passione per questo tipo di vacanze e li convinse ad aprire una concessionaria. A quei tempi la rete vendita Roller non era coperta su Bologna e il funzionario offrì a mio padre l’utilizzo del marchio per lavorare come concessionario. Dopo aver riflettuto a lungo e considerato che ormai, da esperto campeggiatore, sarebbe stato in grado di elargire consigli pratici a chi avesse voluto affrontare una vacanza con un veicolo ricreazionale, mio padre decise di aprire la concessionaria. Inizialmente era un piccolo, ma ben rifornito negozio con anche una parte adibita a market e una a officina. Nel 1976 capì che gli spazi dedicati all’attività, non erano più sufficienti e quindi, con grande coraggio e tanti sacrifici, trasferì la propria sede ad Ozzano (BO), in una struttura di 2400 mq. coperti e circa 1000 mq. scoperti dove siamo tuttora. Alla morte poi di mio padre, con mia madre e mio marito decidemmo di continuare l’attività che mi vedeva collaborare già con loro da molti anni e proseguire questa passione lavorativa. Dopo la chiusura della ditta Roller la nostra ditta optò per lavorare prevalentemente con i marchi tedeschi: Magli infatti ha iniziato a lavorare con Knaus, Hymer, Eriba dal 1984 e dal 2017 ha iniziato la collaborazione con Niesmann+Bischoff.

Da dove nasce la tua passione per il mondo open air e il campeggio?

Bhe sicuramente come detto sopra, i miei genitori prima ancora di lavorare in questo settore avevano una tenda e quindi sin dall’età di 3 /4 anni trascorrevo le mie vacanze in campeggio. Ho ancora dei ricordi bellissimi di quei momenti e proprio in questi giorni di stop forzato dell’attività causa maledetto Coronavirus ho messo a posto il cassetto delle foto rivivendo i ricordi dei  tanti posti esplorati con la mia famiglia e la nostra caravan. Tuttora io e mio marito, come potrà constatare chi ci segue sui social, viaggiamo sempre con il camper o con la caravan. Mio marito poi è un amante della bicicletta da strada e mi ha da poco coinvolto in questa passione, comperandomi  una e-bike.  Così ora anche io lo seguo.. ovviamente a ruota  e con il mio passo nelle sue imprese di scalatore delle cime più alte e difficili… arrivo piano piano ma per ora non mollo mai!

Chi è stato o lo è ancora la persona più importante della tua vita e perché

Sicuramente sono i miei genitori dai quali ho preso l’amore per la vita, l’attaccamento al lavoro e la grinta a non mollare mai, poi a seguire mio marito che con passione collabora da anni con me nella gestione dell’attività.

Un pregio e un difetto di Monica

...solo uno??  ..difficile però! Pregio diciamo sicuramente onestà e serietà in tutto quello che faccio perché penso che sia l’unica moneta che alla lunga ripaghi sempre!  Difetti ? …tanti come tutti ma sicuramente quello di essere troppo sincera e quindi a volte poco diplomatica. Non sopporto bugie, falsità e ambiguità quindi questo mi porta a volte a scontrami con chi non rispecchia questi miei parametri…sorry.

Quali progetti hai per il futuro, in vista di quanto ci sta succedendo ..

A qui ci vuole veramente la sfera di cristallo!!! Io essendo come segno zodiacale Acquario sono sempre molto attiva e protesa verso il futuro: quello che è successo ora per me è già vecchio e superato e quindi sono sempre alla ricerca di cose nuove e nuove strategie. In queste settimane soffro molto come tutti, lo stare in casa e quindi sto lottando affinché non prevalga la rassegnazione e nei momenti di sconforto sogno dove poter fare la prossima uscita con il nostro camper e come continuare a far sognare anche i nostri clienti. Così apro il computer e mi  dedico, dopo aver fatto le faccende di casa, perché come tutti #iorestoacasa , mi dedico ad aggiornare il nostro sito www.maglicaravan.it, lo shop online www.maglishop.it e soprattutto la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/maglicaravan.it/

Se siete arrivati sin qui, vi sarete fatti un’idea più personale e magari inusuale di Monica Magli: ferma sul suo carattere, sui punti che per lei sono fondamentali e proiettata a vedere oltre  il problema. Insomma una vera e propria Lady di Ferro.

Libri di Cristiano Fabris

Scrivere per me è come parlare con tutti voi senza disturbare.
Scopri e acquista la mia raccolta cliccando il pulsante sottostante.

Cristiano
Cristiano
Mi chiamo Cristiano! In questo blog troverai suggerimenti per i tuoi viaggi, aree di sosta e campeggi, la nuova frontiera del glamping, luoghi da vivere da solo, con gli amici o con la tua famiglia e angoli nascosti del nostro Bel Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altri articoli:

Area Camper “Il serchio”: Lucca tutto l’anno

Il Serchio: una sosta camper e caravan aperta tutto l'anno (fatta eccezione di febbraio) e ideale per visitare Lucca. L'Area...

Stop’n Go: assistenza a 360 gradi per camper e caravan

Stop'n Go un'officina dove trovare l'assistenza per ogni problema per il camper e caravan Non solo l'auto o il camper...

Camping La Grolla: la Val d’Aosta tutto l’anno

Aperto tutto l'anno il Camping La Grolla è la meta ideale per una vacanza in Val d'Aosta. Se volete trascorrere...

Batteria supplementare ALLPOWER

Si chiamano Power Bank, ma per me è la batteria supplementare: vi racconto la esperienza con ALL POWER e...
- Advertisement -spot_imgspot_img

Liberamente in camper a FIT YOUR CAMPER 2024

Dal 4 al 7 aprile 2024, Lariofiere Erba ospiterà la prima edizione di Fit Your Camper, l'evento dedicato esclusivamente agli...

ALKO a Fit Your Camper

AL-KO Vehicle Technology Electronics presenta a Fit Your Camper la nuova gamma di prodotti Onda Smart System Alla fiera di...

Provato per te:

BlockShaft: dove montarlo, quanto costa e come funziona

Si chiama BlockShaft l'antifurto meccanico adatto a camper e...

S-moove e Colifrì: come ti creo il Glamping Light

Metti insieme un sistema di moduli per arredare il...

Ti può interessare anche:CORRELATI
Consigliati per te